Politica
Drammatica carenza di personale uffici giudiziari, ancora una volta la Giunta regionale se ne lava le mani
Con una articolata mozione in Consiglio regionale, il Team K intendeva impegnare la Giunta regionale a garantire la dotazione di personale amministrativo negli uffici giudiziari e a stabilizzare il personale precario già in servizio.
La maggioranza ha bocciato la proposta senza addurre validi motivi. Il primo firmatario della mozione, Paul Köllensperger: “Banchi vuoti, timide repliche in aula da parte della Giunta… Ma che segnale dà la Giunta alla popolazione se non permette alla Giustizia di funzionare a dovere? Il Consiglio regionale non può fare finta di niente.
Hanno voluto il passaggio di competenza del personale giudiziario alla Regione, hanno promesso di risolvere il problema delle carenze di personale. Ma non solo non hanno fatto nulla in Provincia di Bolzano a differenza di Trento, ma da allora tutto è peggiorato sensibilmente. Oggi hanno pure rifiutato di intervenire almeno stabilizzando i precari”.
“I cittadini hanno diritto ad avere una giustizia funzionante, questa è una pessima figura per la politica”, conclude il Team K.
Nella nostra regione, l’intero sistema giudiziario soffre da anni di una carenza importante e sempre più critica di personale organico, nell’ordine del 40/50 per cento. Sono numeri davvero impressionanti, che mettono a rischio il funzionamento di uno dei capisaldi della nostra architettura istituzionale. Intanto ad ogni inaugurazione dell’anno giudiziario parte la stessa musica: lamentele da un lato, promesse dall’altro.
Paul Köllensperger commenta: “Quando l’ex-onorevole Zeller si faceva promotore del passaggio di competenze sul personale degli uffici giudiziari tramite una norma d’attuazione, citava tra i vari vantaggi di questa operazione l’impegno della Regione ad aumentare le assunzioni di personale per colmare le lacune nella pianta organica. La verità è che da allora la situazione è ulteriormente peggiorata e oggi si faticano a garantire i servizi”.
La mozione lasciava ampio margine di manovra alla Giunta regionale per adoperarsi per aumentare l’organico dopo gli scarsi esiti degli ultimi concorsi, e a definire i dettagli delle stabilizzazioni dei precari, che sono personale prezioso per gli uffici.
“La bocciatura imposta dal presidente Kompatscher – tra l’altro impegnato a Roma e non presente in aula – che segnale dà alla cittadinanza che si aspetta una giustizia che funzioni e che funzioni in tempi decenti? Un segnale pessimo. La politica non ha interesse a un sistema giudiziario efficiente? La Regione ha voluto fortemente questa competenza, adesso non può lavarsene le mani in questo modo” conclude amareggiato Köllensperger.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




