Eventi
Due giorni di festa al parco Pompei, con l’Urban party per promuovere incontro e socialità tra i cittadini
Non una semplice festa, qualcosa di più. Ad ormai sei mesi dal primo evento di rigenerazione urbana proposto dall’Associazione culturale Restart Bz, un nuovo importante momento sta per avere luogo: il “Roen Urban Party“, una festa per promuovere incontro, socialità ed unione tra i cittadini. L’idea, supportata dalla Circoscrizione Gries nelle persone di D. Laratta e C. Brugger, ha raccolto da subito il consenso delle associazioni e dei commercianti di quartiere: e così che gli Alpini di Gries e Slawko dell’amato chiosco “Chiosco Time out” si sono uniti al gruppo per concretizzare un evento che oltre alla convivialità mira a riscoprire l’identità di luogo, a valorizzare lo spazio urbano, a plasmare spazi di relazione sociale e rapporti di vicinato.
Partendo dallo studio storico dei luoghi, è stato costituito negli ultimi 6 mesi un laboratorio permanente di rione che ha promosso e proposto ad associazioni, scuole, istituzioni, esercenti e ai cittadini, un percorso partecipato che ha portato a riscoprire e conseguentemente valorizzare questa importante via del quartiere di Gries. E’ stata così portata alla luce la storia di questo contesto: attraverso una ricerca presso l’Archivio Storico è emerso come i vecchi masi costruiti nell’800 (Seidhof, Sirchhof, Mailändergut, e Veidlhof) abbiano, a cavallo tra gli anni ’70 ed ’80, lasciato spazio alle costruzioni residenziali e al polo scolastico. Un sacrificio, quello di queste famiglie di contadini, che ha portato a creare una vera e propria nuova centralità bolzanina. Dal racconto di questa storia, la volontà di valorizzare questo processo storico di cambiamento proponendo, su diversi livelli ai vari soggetti che vivono via Roen, laboratori ed iniziative, anche di semplice natura, capaci di inserirsi in un processo partecipato di rigenerazione urbana. Tanti piccoli gesti concatenati, in grado poi di generare un evento popolare, una sagra che si pone come obiettivo quello di far emergere e valorizzare la vita di questo specifico luogo del Capoluogo.
E’ così che i bambini della Scuola dell’Infanzia Bambi hanno potuto negli ultimi mesi approfondire i temi legati al passato della via e, attraverso un percorso pedagogico sapientemente costruito a più mani, scoprire l’origine del luogo che quotidianamente vivono e frequentano.
Seguendo questa logica la festa sarà più di una semplice proposta culinaria e musicale: un laboratorio a cielo aperto, insomma, con in programma anche una passeggiata di quartiere.
Il programma, molto ricco coordinato da Studio Music Show di Jerry Gualterotti, prevede l’inaugurazione della sagra sabato alle ore 11:30; l’occasione verrà sfruttata per presentare gli elaborati del workshop dei bambini dell’asilo Bambi. A seguire di sabato tante attività tra cui spiccano: la Passeggiata di Quartiere (ore 17:30 – ritrovo ingresso del parco) organizzata dall’attivista di Restart Alessandra Tamassia, laboratori che sensibilizzano sul ruolo delle Api (Walter Pagnotta), uno stand sui panni ecologici Ema (Sara Crivelli) e tante attività per i più piccoli (es. trucca bimbi e sculture di palloncini). Domenica, invece, un torneo di calcio a cinque (organizzato tra le 15:00 e le 18:00) e il mago Mr Mani vivacizzeranno la giornata.
La festa prevede anche un ricco palinsesto musicale: il primo giorno si esibiranno il Coro Sette Note, il Coro Catinaccio, i Nero Fondente, Nina Duschek, gli Ammo.bx, i Fourgroove e i B Folk; il secondo giorno, i Latin Music Cafè, il Coro Giuseppe Verdi, le Isole Minori, i Cool Rulers e Dj Marino. La cittadinanza è invitata a portare teli da pic nic e a rispettare la natura del parco.
La gastronomia sarà invece affidata al gruppo Alpini di Gries e alle specialità del Chiosco “Time out”, che delizieranno i palati dei partecipanti con una proposta enogastronomica molto vasta.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




