Connect with us

Eventi

Due giorni di festa al parco Pompei, con l’Urban party per promuovere incontro e socialità tra i cittadini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Non una semplice festa, qualcosa di più. Ad ormai sei mesi dal primo evento di rigenerazione urbana proposto dall’Associazione culturale Restart Bz, un nuovo importante momento sta per avere luogo: il “Roen Urban Party“, una festa per promuovere incontro, socialità ed unione tra i cittadini. L’idea, supportata dalla Circoscrizione Gries nelle persone di D. Laratta e C. Brugger, ha raccolto da subito il consenso delle associazioni e dei commercianti di quartiere: e così che gli Alpini di Gries e Slawko dell’amato chiosco “Chiosco Time out” si sono uniti al gruppo per concretizzare un evento che oltre alla convivialità mira a riscoprire l’identità di luogo, a valorizzare lo spazio urbano, a plasmare spazi di relazione sociale e rapporti di vicinato.

Partendo dallo studio storico dei luoghi, è stato costituito negli ultimi 6 mesi un laboratorio permanente di rione che ha promosso e proposto ad associazioni, scuole, istituzioni, esercenti e ai cittadini, un percorso partecipato che ha portato a riscoprire e conseguentemente valorizzare questa importante via del quartiere di Gries. E’ stata così portata alla luce la storia di questo contesto: attraverso una ricerca presso l’Archivio Storico è emerso come i vecchi masi costruiti nell’800 (Seidhof, Sirchhof, Mailändergut, e Veidlhof) abbiano, a cavallo tra gli anni ’70 ed ’80, lasciato spazio alle costruzioni residenziali e al polo scolastico. Un sacrificio, quello di queste famiglie di contadini, che ha portato a creare una vera e propria nuova centralità bolzanina. Dal racconto di questa storia, la volontà di valorizzare questo processo storico di cambiamento proponendo, su diversi livelli ai vari soggetti che vivono via Roen, laboratori ed iniziative, anche di semplice natura, capaci di inserirsi in un processo partecipato di rigenerazione urbana. Tanti piccoli gesti concatenati, in grado poi di generare un evento popolare, una sagra che si pone come obiettivo quello di far emergere e valorizzare la vita di questo specifico luogo del Capoluogo.

E’ così che i bambini della Scuola dell’Infanzia Bambi hanno potuto negli ultimi mesi approfondire i temi legati al passato della via e, attraverso un percorso pedagogico sapientemente costruito a più mani, scoprire l’origine del luogo che quotidianamente vivono e frequentano.



Seguendo questa logica la festa sarà più di una semplice proposta culinaria e musicale: un laboratorio a cielo aperto, insomma, con in programma anche una passeggiata di quartiere.

Il programma, molto ricco coordinato da Studio Music Show di Jerry Gualterotti, prevede l’inaugurazione della sagra sabato alle ore 11:30; l’occasione verrà sfruttata per presentare gli elaborati del workshop dei bambini dell’asilo Bambi. A seguire di sabato tante attività tra cui spiccano: la Passeggiata di Quartiere (ore 17:30 – ritrovo ingresso del parco) organizzata dall’attivista di Restart Alessandra Tamassia, laboratori che sensibilizzano sul ruolo delle Api (Walter Pagnotta), uno stand sui panni ecologici Ema (Sara Crivelli) e tante attività per i più piccoli (es. trucca bimbi e sculture di palloncini). Domenica, invece, un torneo di calcio a cinque (organizzato tra le 15:00 e le 18:00) e il mago Mr Mani vivacizzeranno la giornata.

La festa prevede anche un ricco palinsesto musicale: il primo giorno si esibiranno il Coro Sette Note, il Coro Catinaccio, i Nero Fondente, Nina Duschek, gli Ammo.bx, i Fourgroove e i B Folk; il secondo giorno, i Latin Music Cafè, il Coro Giuseppe Verdi, le Isole Minori, i Cool Rulers e Dj Marino. La cittadinanza è invitata a portare teli da pic nic e a rispettare la natura del parco.

La gastronomia sarà invece affidata al gruppo Alpini di Gries e alle specialità del Chiosco “Time out”, che delizieranno i palati dei partecipanti con una proposta enogastronomica molto vasta.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti