Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

E l’italiano torna “Walsch”, Vettorato: “Che delusione cara Consigliera Atz Tammerle”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La consigliera di Sued Tiroler Freiheit, Miriam Atz Tammerle, trasforma in un comunicato stampa il termine ‘italiano’ in ‘Walsch‘ ed è subito polemica. Il termine è infatti avvertito generalmente come negativo o dispregiativo nell’indicare l’etinia italiana in ambito germanofono locale.

Immediata la reazione del vicepresidente della Provincia Giuliano Vettorato, che tramite una nota fa sapere:

Quando parliamo di convivenza in Alto Adige pensiamo ad un percorso lungo 70 anni, dedicato alla ricerca della comprensione reciproca della cultura, delle tradizioni, delle usanze, anche con aspre battaglie di livello politico.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Siamo un esempio di convivenza e condivisione riconosciuto a livello internazionale, ma purtroppo, pare, a qualcuno, come nel caso della consigliera di SF Myriam Atz Tammerle, tutto ciò non ha insegnato nulla. 

Il termine “Walsch” rimane un termine che per i nostri concittadini di madrelingua italiana assume un valore dispregiativo, solitamente utilizzato nelle locande, e non certo degno di un comunicato stampa politico”.

Basterebbe solo un pizzico di buon senso, nulla più, e anche quel rispetto che nella nostra Autonomia non deve mai mancare. Buon martedì a tutti voi: ci serviva proprio una bella provocazione gratuita“, conclude Vettorato.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti