Economia e Finanza
Economia e finanza personale, si conferma carenza di conoscenze nel Belpaese
Quando si parla di gestione dei risparmi e di finanza, gli italiani non sono di certo al primo posto in classifica. Le più recenti ricerche in materia segnano un progressivo aumento della consapevolezza e dell’interesse verso le materie finanziarie, ma il gap con altri Paesi europei risulta ancora presente.
Ma perché è così importante l’educazione finanziaria, soprattutto in un Paese di risparmiatori come l’Italia e alla luce del quadro economico e geopolitico attuale? La prima cosa da sottolineare è che, grazie all’educazione finanziaria, le persone possono gestire in modo responsabile le proprie risorse. Insegnare come risparmiare, investire e gestire il credito permette di prendere decisioni informate e sostenibili.
L’Ocse ha rilevato che l’Italia è molto indietro su concetti chiave come, ad esempio, la comprensione dei tassi di interesse. In particolar modo i giovani e le categorie con reddito più basso risultano essere le più vulnerabili da questo punto di vista, poiché la mancanza di queste nozioni base può provocare l’esposizione a decisioni errate o affrettate.
Una popolazione con maggiore educazione finanziaria è meno incline a indebitarsi eccessivamente e questo evita delle situazioni di sovraindebitamento che possono portare a delle crisi finanziarie personali.
Avere a disposizione degli strumenti come la guida su come investire di Affari Miei, che da anni si contraddistingue per essere una voce indipendente nel panorama dell’educazione finanziaria, è importantissimo. Solo grazie all’informazione, che parte proprio dalle risorse online, gli italiani possono capire come muovere e proteggere i propri risparmi, generando profitto e non perdite.
Tutto questo porta anche a una maggiore indipendenza economica, che è ciò a cui moltissimi italiani ambiscono. Conoscenze finanziarie solide consentono una migliore pianificazione del futuro e ciò include, ad esempio, la pianificazione della pensione, la gestione dei rischi finanziari, ma anche la creazione di un patrimonio che va a rendere e che non viene eroso da inflazione e costi di gestione di strumenti finanziari poco efficaci.
Conoscere quelle che sono le possibilità che si hanno e imparare come selezionare le migliori per la propria condizione è ciò che serve in Italia. Ciò vale oggi più che mai ed è anche per questo che si punta a inserire l’educazione finanziaria nei programmi scolastici e si fa in modo che si allarghi la base di italiani interessati a questi argomenti. Le percentuali, del resto, sono in notevole aumento da un paio di anni a questa parte e ciò lascia ben sperare per il futuro.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




