Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Edilizia sanitaria: sì ai programmi d’investimento 2021-25

Pubblicato

-

OK della Giunta oggi (29 giugno) ai programmi d’investimento 2021-25 per l’edilizia sanitaria, i distretti e i servizi territoriali. Sarà possibile realizzare le nuove Case della salute.

Su proposta dell’assessore alla salute Thomas Widmann, la Giunta provinciale nella sua seduta odierna (29 giugno) si è occupata dei progetti edili in fase di costruzione, progettazione o ancora da pianificare entro i prossimi cinque anni. Il Dipartimento alla salute infatti è responsabile della programmazione degli investimenti in ambito sanitario, mentre la realizzazione delle opere è delegata al Dipartimento Edilizia, che fa capo all’assessore Massimo Bessone. È stato approvato inoltre anche il programma d’investimento per lavori di costruzione, ristrutturazione e manutenzione nel quinquennio 2021-2025 dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, responsabile dal 1° gennaio 2021 per alcuni interventi presso gli ospedali altoatesini.

Rafforzamento dei servizi territoriali

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per l’assessore alla salute Thomas Widmann i programmi d’investimento approvati sono espressione della volontà di rafforzare i servizi territoriali. “Abbiamo posto delle priorità che riguardano, oltre all’ampliamento e la modernizzazione di strutture esistenti, anche la messa a disposizione di servizi nuovi, come il centro per le cure palliative destinato a bambini e ragazzi, l’alloggio psichiatrico protetto di Vipiteno e le nuove Case della salute, fondamentali per offrire servizi di prossimità e dare più respiro agli ospedali”, ha sottolineato l’assessore.

All’assessore Massimo Bessone è affidato il compito di realizzare, garantendo il rispetto dei tempi, opere socio-sanitarie per un importo complessivo pari a 106 milioni di euro. Per il conseguimento di tale obiettivo, l‘assessore è coadiuvato  dalla Ripartizione edilizia e servizio tecnico con gli uffici Edilizia sanitaria e Affari amministrativi. “Il benessere di un territorio si misura anche dai servizi erogati ai cittadini. Con il collega Widmann stiamo ristrutturando ed ampliando gli ospedali altoatesini per poter dare sempre più assistenza e qualità alla gente“, fa presente l’assessore Bessone.

Nell’ambito dell’edilizia sanitaria, nel 2021 sono previsti lavori per la Ristrutturazione e l’ampliamento del reparto Pronto Soccorso all’ospedale di Merano, che dovrebbe essere terminata nel 2022. In fase conclusiva anche i lavori per il lotto 4 dei lavori di ampliamento e ristrutturazione dell’ospedale di Bressanone. Prosegue intanto la progettazione relativa alla realizzazione del Centro per le cure palliative per bambini e minori Alto Adige a Prissiano/Tesimo che sarà messa a bando nel 2022. Pianificazione ancora da avviare invece per l’alloggio psichiatrico protetto di Vipiteno e per l’ampliamento della sede dei servizi di soccorso presso l’ospedale di Bolzano, recentemente inserita nel programma di investimento.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nuove sedi per i Distretti sanitari

Nei prossimi anni verranno inoltre affrontati diversi progetti di nuova costruzione o ampliamento delle sedi distrettuali esistenti: è attualmente in corso la progettazione relativa alla nuova sede di distretto per Bolzano/Oltrisarco-Aslago, che dovrebbe essere bandita nel 2022 e terminata nel 2023-24. Un ampliamento è previsto anche per il distretto Merano-Circondario, dove nascerà una piccola Casa della Salute. I lavori sono già stati assegnati e dovrebbero terminare entro il 2022. Sono previsti finanziamenti anche per i lavori di risanamento del distretto Alta Val Pusteria/TuresAurina/Val Badia. Si prevede infine la realizzazione di Case della salute, collegate al trasloco delle sedi distrettuali, per Laives-Vadena ed Appiano, dotate di ambulatori per medici di medicina generale, pediatri, medici specializzati, infermieristici e di ulteriori servizi quali i percorsi di cura e piccola diagnostica.

Interventi negli ospedali

Per quanto riguarda i lavori di costruzione, ristrutturazione e manutenzione delegati all’Azienda Sanitaria, i progetti sono numerosi e riguardano tra l’altro la ristrutturazione e l’ampliamento dell’ospedale di Bolzano, la realizzazione della nuova portineria presso l’ospedale di Bressanone e i lavori di ristrutturazione presso l’ospedale di San Candido.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano3 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano3 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige4 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige3 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Alto Adige2 settimane fa

Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari

Alto Adige4 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Alto Adige3 settimane fa

Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea

Merano4 settimane fa

Merano, fuoriuscita di perossido di idrogeno nella lavanderia della Croce Rossa: allertati i Vigili del Fuoco

Merano2 settimane fa

Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: sciopero trasporto aereo, i passeggeri hanno diritto a rimborso e indennizzo

Merano3 settimane fa

Furti di biciclette a Merano, cinque denunciati dai Carabinieri

Alto Adige4 settimane fa

Violenti nubifragi in Alto Adige: oltre 60 interventi dei Vigili del Fuoco

Alto Adige4 settimane fa

Coronavirus: 10 casi positivi da PCR e 344 test antigenici positivi, un decesso

Politica2 settimane fa

Lido di Bolzano: basta buonismo di sinistra

Politica3 settimane fa

Team K: quanto è importante l’assistenza all’infanzia?

Archivi

Categorie

di tendenza