Connect with us

Oltradige e Bassa Atesina

Egna comune Europeo dello sport 2020

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nella primavera di quest’anno, l’amministrazione comunale di Egna ha deciso di presentare la candidatura del Comune per il riconoscimento di “Comune Europeo dello Sport 2020”.

Promosso dalla delegazione italiana di ACES Europe, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, il concorso mira a promuovere i valori olimpici universali a livello municipale.

Per l’assegnazione del titolo, vengono ammessi solamente 8 comuni.



Egna ha avuto l’onore di essere dapprima selezionata, quale comune virtuoso e potenziale detentore del titolo; in una fase successiva, dopo il sopralluogo previsto, ha avuto il lasciapassare verso il riconoscimento citato, passando poi la candidatura alla Commissione di Bruxelles.

L’amministrazione comunale su incarico del Sindaco ha nominato, quale referente per il progetto, la consigliera comunale Patrizia Coletti, che nei mesi scorsi ha preparato il dossier di candidatura, documento richiesto dal regolamento generale per la selezione ACES.

Il dossier, oltre a fornire un quadro generale di quanto dispone il paese in merito alle strutture sportive, riguardo alle associazioni attive in loco e agli eventi legati allo sport, indica i percorsi che l’amministrazione intende intraprendere per conseguire gli obiettivi ACES. Essi mirano a consolidare ed ampliare l’offerta sportiva per i cittadini, nonché a stimolare gli interessi e la curiosità verso uno sport indirizzato ad ogni fascia di età, non solo a fini ludici, ma anche per conseguire un benessere generale, in un contesto di fair play e spirito di collettività.

Nelle giornate del 14 e 15 settembre, i Commissari della delegazione sono stati ospitati e guidati a visitare gli impianti sportivi più importanti e ben attrezzati del territorio comunale: sono state inoltre loro descritte le attività, le manifestazioni e gli eventi legati alla vita sportiva della comunità, nonché le attività di avvicinamento e promozione, oltre ai progetti in previsione.

Dopo la visita, la Commissione ha espresso parere favorevole, dando il lasciapassare al Comune di Egna, con altri 4 Comuni italiani, verso l’aggiudicazione di “Comune Europeo dello Sport 2020” e passando la candidatura alla Commissione di Bruxelles, che da poco gli ha conferito il prestigioso titolo.

In concomitanza con il sopralluogo della Commissione ACES, venerdì 14 settembre si è svolta a Egna la manifestazione podistica denominata “Fit for Business”, alla quale hanno partecipato, in rappresentanza del Comune, una buona parte di consiglieri e dipendenti comunali guidati dal Sindaco.

Nel frattempo il sindaco Horst Pichler insieme alla Referente per la candidatura, come peraltro previsto da Regolamento, sta già pensando al progetto che rappresenterà il passo successivo alla candidatura. Tra le ipotesi emerse, vista la recente conquista della bandiera di Comune Europeo dello sport, quella di orientarsi verso un progetto col duplice obiettivo di promuovere un uso mirato della pista ciclabile e al contempo di sostenere il prestigioso concorso di premiazione e celebrazione del Pinot Nero, uno dei vini fiore all’occhiello del nostro territorio.

In tal modo si renderebbe concreto uno degli obiettivi ACES, ossia implementare due piacevoli percorsi: quello sportivo e quello d’interesse eno-gastronomico e sociale. L’evento innovativo sviluppato attraverso questo connubio rappresenterà il filo conduttore per coinvolgere un numero sempre maggiore di cittadini, da chi è appassionato di bicicletta a chi è appassionato di eno-gastronomia e territorio.

Il percorso avrà sicuramente anche un riscontro economico e sociale per il nostro Comune.

L’offerta sportiva così ampliata rappresenterà un punto di partenza che creerà un indotto tale da permettere di poter successivamente realizzare altri impianti e attività sportive come indicato nel dossier di presentazione, a disposizione nel sito del Comune.

La referente per la candidatura a «Comune Europeo per lo sport 2020» Patrizia Coletti. Qui è possibile scaricare l’intero progetto

Bolzano21 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti