Alto Adige
Elisoccorso in Alto Adige: prorogato l’incarico fino al 2022
Con delibera del 30 dicembre 2019, l’incarico di gestione del Servizio di Elisoccorso provinciale all’Associazione “HELI Flugrettung Südtirol – Elisoccorso Alto Adige” è stata prorogato per il triennio 2020-2022.
In caso di emergenza, in Alto Adige, viene garantito il più veloce degli aiuti: basta una chiamata alla Centrale provinciale d’Emergenza per avviare un’azione immediata. In molti casi, soprattutto in una zona montuosa e caratterizzata da luoghi spesso inaccessibili come l’Alto Adige, questo significa l’utilizzo di un elicottero per portare soccorso.
L’Associazione “HELI Flugrettung Südtirol – Elisoccorso Alto Adige” svolge questo servizio da anni ed ora l’incarico è stato confermato fino al 2022.
Le attività della HELI comprendono principalmente il trasporto in elicottero di malati e feriti, ma anche di organi, plasma, medicinali, prelievi di laboratorio, il salvataggio di infortunati su terreni impervi, il servizio di pronto soccorso in occasione di gare sportive o altre manifestazioni e la predisposizione di trasporti in elicottero per gli interventi della protezione civile.
In determinati periodi, stabiliti dalla Giunta Provinciale, il servizio di elisoccorso viene integrato dall’Associazione “Aiut Alpin Dolomites” di Laion. Il trasporto viene effettuato indipendentemente dal fatto che una persona sia residente in provincia o solo temporaneamente presente.
L’Associazione HELI sarà inoltre responsabile del servizio antincendio per i due eliporti nelle vicinanze e presso l’ospedale di Bolzano.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




