Politica
Emergenza liste d’attesa: scaduto termine per il piano nazionale. M5S: “Urge adeguamento”
Già ad aprile scorso la Provincia avrebbe dovuto adeguarsi al Piano Nazionale di Governo delle liste d’attesa per il triennio 2019-2021 (http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2824_allegato.pdf).
Lo scorso 21 febbraio infatti il Ministro Grillo aveva presentato il nuovo Piano che, con uno stanziamento di 350 milioni in tre anni, impegna Regioni e Province Autonome a garantire un appropriato, equo e tempestivo accesso dei cittadini ai servizi sanitari.
Se per un ricovero, una visita o un accertamento, ospedali e Asl non rispetteranno i tempi massimi previsti per legge, il cittadino potrà rivolgersi ai medici di libera professione o ai privati convenzionati pagando solo il ticket.
Il Piano prevede più efficienza attraverso CUP più digitali, liste d’attesa consultabili, trasparenza e quindi accesso diffuso alle informazioni da parte dei cittadini e infine la possibilità di rimuovere i direttori generali che non rispettano gli obiettivi prefissati.
“La situazione delle liste d’attesa nella nostra Provincia è intollerabile da troppo tempo. A fronte di attese, in alcuni casi, di anni per una visita specialistica all’ospedale, i cittadini sono costretti a rivolgersi quasi regolarmente ai privati. E’ una vergogna“, ci fa sapere il Consigliere MoVimento 5 Stelle Diego Nicolini in una nota e conclude:
“Il Governo ha fatto la sua parte, il PNGLA è un valido strumento, studiato, equilibrato. La Provincia avrebbe dovuto predisporre subito le basi perché fosse adottato nei tempi stabiliti. Le liste d’attesa rappresentano un problema prioritario di questa Provincia.
Abbiamo inviato all’Assessore competente un’interrogazione d’urgenza: vogliamo sapere a che punto siamo, ci sono pazienti che non possono più aspettare“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




