Connect with us

Alto Adige

Energia da fonti rinnovabili, respinti dal Ministero i tre punti altoatesini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Modificare alcuni punti del decreto FER1 riferito all’incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ritenuti importanti al fine di garantire la sostenibilità ambientale ed economica degli impianti situati in territorio altoatesino.

Questo l’obiettivo della Provincia di Bolzano ribadito nel corso della seduta della Commissione energia della Conferenza Stato-Regioni tenutosi nei giorni scorsi in videoconferenza.

L’assessore provinciale all’energia Richard Theiner, ha ribadito le richieste formulate in sede di coordinamento tecnico ed ha espresso nuovamente le proprie perplessità in merito ai 3 punti d’interesse altoatesino non accolti dal Ministero per lo sviluppo economico.



Si tratta dell’accesso diretto a incentivi fino a 250 KW di potenza, dell’aumento della soglia di accesso alla tariffa omnicomprensiva da 100 a 250 KW e della rettifica verso l’alto delle tariffe incentivanti per l’idroelettrico.

Come riferito nel corso della videoconferenza, nel testo del decreto restituito dal MISE dopo l’incontro tecnico è stato parzialmente accolto solo il secondo punto proposto dall’Alto Adige, ovvero l’aumento della soglia dell’accesso alla tariffa omnicomprensiva da 100 a 250 KW, mentre gli altri due non sono stati accettati.

Le proposte altoatesine riformulate dall’assessore Theiner a livello politico non sono state sostenute dai rappresentanti delle altre Regioni e Province.

Alla conferenza hanno partecipato i rappresentanti della Provincia di Trento, del Friuli Venezia Giulia, del Veneto, Valle d’Aosta, Puglia, Lombardia, Umbria, Piemonte, Sardegna e Toscana.

Le preoccupazioni di Theiner

L’assessore Theiner ha espresso “preoccupazione per la posizione di chiusura negativa del governo nei confronti dell’idroelettrico, settore di assoluto rilievo per le regioni dell’arco alpino” e, a seguito del non accoglimento delle citate richieste, ha espresso perplessità e riserva in merito all’orientamento scelto dalla Conferenza Unificata.

Tali punti – prosegue l’assessore – dovranno essere nuovamente riproposti e discussi separatamente nel corso del prossimo incontro“.

La discussione proseguirà nella seduta della Conferenza Stato Regioni che si terrà nei prossimi giorni.

L’assessore auspica, inoltre, che “nella redazione del prossimo decreto FER siano coinvolti fin dal principio le Regioni e gli operatori di settore, in modo da portare avanti anche le esigenze del mondo idroelettrico, che in Provincia di Bolzano ricopre un ruolo fondamentale sia dal punto di vista economico che sociale“.

Il decreto FER1

Il decreto FER1 fonti energetiche rinnovabili prevede il sostegno allo sviluppo della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con 7 bandi per il meccanismo di asta al ribasso e 7 bandi per i registri nel periodo 2019-2021, mentre non è previsto accesso diretto.

Ai meccanismi di incentivazione tramite asta accedono i grandi impianti di potenza superiore a 1 Megawatt. Gli impianti di potenza inferiore a 1 MW, invece, accedono tramite appositi registri.

Questa procedura si riferisce sia agli impianti di nuova costruzione di potenza inferiore a 1 Megawatt, che al loro potenziamento, qualora la differenza fra il valore della potenza dopo l’intervento e quello della potenza prima dell’intervento sia inferiore a 1 MW, nonché gli impianti oggetto di rifacimento di potenza inferiore a 1 MW.

Il decreto segue la Comunicazione della Commissione europea che disciplina gli aiuti di Stato a favore dell’ambiente e dell’energia 2014-2020 che indica le condizioni alle quali tali aiuti possano essere considerati compatibili con il mercato interno alla UE.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti