Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scienza e Cultura

Escursione alla Grotta delle Conturines

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ogni secondo giovedì dal 9 luglio al 17 settembre il Museum Ladin in collaborazione con l’Ufficio Natura della Provincia Autonoma di Bolzano organizza un’escursione accompagnata di sette ore alla grotta delle Conturines, lunga 200 metri a 2.750 metri di quota.

Popolata da stalagmiti e stalattiti, la grotta nel 1987 fu il teatro della scoperta di numerosi scheletri di orso preistorico delle caverne poi chiamato Ursus ladinicus. 

La partenza è fissata alle ore 8.30 alla Capanna Alpina (1.726 m), a San Cassiano. Da qui insieme all’accompagnatore Alfred Erardi si prosegue sul sentiero numero 11 fino al Col de Locia (2.069 m), poi in direzione della malga Gran Fanes.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La gita prosegue su sentiero non segnato, attraverso pini mughi e su ghiaioni ripidi fino alla Grotta delle Conturines (2.750 m). Dopo la visita alla caverna, si torna passando per gli stessi sentieri. Il ritorno è previsto intorno alle 16. 

All’interno della grotta servono abbigliamento caldo (temperatura: 1°C ca.) e frontalino, per i ghiaioni invece bastoncini da escursionismo. L’escursione prevede un dislivello di 1.100 metri in salita e 1.100 metri in discesa ed è da considerarsi difficile. Costo: sette euro. Informazioni ed iscrizione contattando una delle associazioni turistiche della Val Badia.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti