Arte e Cultura
Escursione geologica sul Geotrail di Bulla
Emozionante come un thriller. Il paleontologo Herwig Prinoth racconta la storia della più grande catastrofe climatica di tutti i tempi in un modo facilmente comprensibile. Ogni martedì di luglio e agosto. Previa prenotazione.
252 milioni di anni fa, alla fine del Permiano, si verificò la più grande estinzione di massa nella storia della terra. “La causa fu una catastrofe climatica, che ha molti parallelismi con l’odierna crisi del clima,” spiega Herwig Prinoth, “scomparvero oltre 90 per cento di tutti gli organismi marini“.
Sul Geotrail di Bulla è possibile ricostruire perfettamente gli eventi che hanno portato all’estinzione, in quanto uno dei pochi luoghi al mondo, in cui gli strati rocciosi di quel periodo sono conservati e facilmente accessibili.
L’escursione è facile perché si percorre solo la parte geologicamente interessante del percorso. Vengono inoltre spiegate le tappe più importanti della storia geologica delle Dolomiti.
Le escursioni guidate si svolgono tutti i martedì di luglio e agosto dalle ore 14 alle 17:30 a partire dal prossimo martedì 5 luglio; iscrizioni e informazioni presso l’Ufficio Turistico di Ortisei al numero 0471 777600.
Il ritrovo è alle ore 14 presso l’Ufficio Turistico di Ortisei, il viaggio da Ortisei a Bulla avviene in autobus. Il paleontologo parla tedesco e italiano.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




