Italia & Estero
Esplosione in un grattacielo a Mosca, morto il fondatore della milizia filorussa nel Donbass
Armen Sarkisian, fondatore della milizia filorussa Arbat e presidente della Federazione di Pugilato della regione di Donetsk, è morto in ospedale dopo essere rimasto gravemente ferito in un attentato esplosivo avvenuto questa mattina in un grattacielo residenziale di Mosca. Lo riferiscono fonti mediche citate dall’agenzia Tass.
L’esplosione è avvenuta nell’ingresso di un edificio di 29 piani nel complesso residenziale di Alye Parusa, nel nord-ovest della capitale russa. Nell’attentato – riporta l’ansa – ha perso la vita anche una guardia del corpo di Sarkisian, mentre altre quattro persone sono rimaste ferite.
Sarkisian, 46 anni, secondo il sito di notizie russo Mediazona, si era trasferito nella regione ucraina di Donetsk e aveva legami con l’ex presidente ucraino Viktor Yanukovich. Secondo i servizi di sicurezza di Kiev, nel 2014 era stato spiccato un mandato di arresto nei suoi confronti con l’accusa di aver organizzato aggressioni contro i manifestanti filo-europei di Euromaidan.
La milizia Arbat, fondata da Sarkisian e composta prevalentemente da armeni, ha combattuto nel Donbass a fianco delle truppe russe a partire dal 2022, per poi essere impiegata nella regione russa di Kursk.
Le indagini sull’esplosione sono in corso, mentre le autorità russe non hanno ancora fornito dettagli su possibili responsabili.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




