Connect with us

Alto Adige

“Euregio Brussels School 2021”, iscrizioni sino al 12 settembre

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La decima edizione della “Euregio Brussels School“, organizzata dalla Rappresentanza della Regione Europea Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles lo scorso semestre invernale, si è svolta in modalità online.

Il prossimo semestre invernale l’11a edizione della “Euregio Brussels School” inizierà in stretta collaborazione con le università di Innsbruck, Bolzano e Trento e con alcune novità. A partire da ottobre 2021, più di 30 studenti del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino, in 12 unità, potranno farsi un’idea diretta dei centri di controllo del processo decisionale politico a livello europeo.

Uno degli aspetti più qualificati della “Euregio Brussels School” per gli studenti di un’ampia gamma di discipline è l’opportunità di avere un confronto con personalità delle più diverse Istituzioni dell’UE. L’anno scorso, ad esempio, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di dialogare con i due Commissari europei Johannes Hahn e Paolo Gentiloni, gli eurodeputati Herbert Dorfmann e Barbara Thaler, nonché numerosi rappresentanti del mondo dei media e dell’attività di lobby.



Il formato virtuale sarà mantenuto anche per l'”Euregio Brussels School 2021/22“, ma si valuta la possibilità di un’ulteriore escursione (volontaria) nella capitale belga. In ogni caso, gli studenti partecipanti potranno contare sulla presenza di docenti di alto livello e discussioni su un’ampia gamma di temi europei lungimiranti. Per il Presidente Arno Kompatscher la “Euregio Brussels School sottolinea l’importanza dell’Europa per la nostra regione ed allo stesso tempo il valore aggiunto delle regioni per l’UE. È particolarmente importante dare agli studenti delle tre regioni l’opportunità di raccogliere esperienze che vanno al di là della teoria. Il contatto diretto con coloro che lavorano e vivono a Bruxelles giorno dopo giorno ha un valore aggiunto indicibile e può persino aiutarli a prendere decisioni per la loro stessa carriera. Il programma dell’Euregio Brussels School è sempre orientato all’attualità ed offre ai partecipanti momenti di discussione appassionanti.”

Non solo in termini di contenuto, ma anche di linguaggio, la Scuola di Bruxelles è orientata verso i costumi diplomatici. La comunicazione è in inglese – come di solito accade nell’amministrazione dell’UE. Ultimo ma non meno importante, l’obiettivo è quello di suscitare interesse per la diplomazia internazionale, per promuovere specificamente i giovani talenti e motivarli per una possibile carriera nell’UE“, sottolinea il direttore del corso Michael Wolf in merito agli obiettivi dell’iniziativa, che vanno oltre l’acquisizione di alcuni crediti ECTS per i rispettivi studi.

Iscrizioni

Le domande possono essere presentate fino al 12 settembre attraverso il catalogo dei corsi online dell’Università di Innsbruck. Oltre alla già citata conoscenza della lingua inglese, i requisiti di base sono l’iscrizione a un qualsiasi programma di Master presso una delle tre università partner partecipanti (Innsbruck, Bolzano o Trento) e la volontà di dimostrare il proprio interesse per il tema con una breve lettera di motivazione nel processo di candidatura. Ulteriori dettagli sul corso e sulla registrazione possono essere trovati al seguente link: https://lfuonline.uibk.ac.at/public/lfuonline_lv.home?sem_id_in=21W&suche_in=euregio

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti