Connect with us

Arte e Cultura

Euregio: dimostrata coesione anche durante la pandemia

Pubblicato

-

Si è riunita oggi (27 maggio) nella Hofburg di Innsbruck la Giunta dell’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino presieduta dal presidente del Tirolo, Günther Platter, alla presenza del presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e del vicepresidente della Provincia di Trento, Mario Tonina.

“Sono lieto che l’attuale trend positivo della pandemia abbia reso possibile un incontro in presenza ad Innsbruck. Gli ultimi mesi sono stati tutt’altro che facili per i nostri tre territori. Nonostante l’Euregio abbia collaborato in modo esemplare nel prendersi carico dei pazienti in terapia intensiva e nel procurare i dispositivi di protezione, la chiusura del confine del Brennero in primavera e in inverno ha determinato anche un notevole stress – soprattutto per molte famiglie, convivenze e amicizie. E’ quindi un grande sollievo vedere ora come il numero di nuove infezioni stia diminuendo notevolmente e, contemporaneamente, il numero di persone vaccinate stia aumentando di giorno in giorno. Ora è importante assicurare, a livello europeo, che l’attraversamento delle frontiere per i 3 gruppi cardine – vaccinati, testati o guariti – funzioni il più facilmente possibile e che i cittadini con il passaporto verde possano godere della loro Europa senza frontiere”, ha affermato il  presidente Platter.

Nonostante la pandemia da Covid-19 e le avversità ad essa associate, non ci siamo persi d’animo e abbiamo continuato a lavorare per intensificare la nostra cooperazione nell’Euregio a beneficio dei cittadini e siamo stati in grado di portare avanti una serie di progetti ed iniziativeha detto Platter.

Pubblicità
Pubblicità

Anche il presidente dell’Alto Adige, Arno Kompatscher, sottolinea che “il filo della cooperazione non si è mai spezzato, nonostante o proprio a causa della pandemia, ma si è addirittura rafforzato. I progetti adottati oggi sono un esempio tangibile. Se, per esempio, armonizziamo le leggi provinciali nel settore della Protezione civile, faremo fare alla pratica dell’assistenza transfrontaliera un salto di qualità. L’Euregio è anche sempre più vicina alla popolazione dei tre territori dell’Euregio, come ad esempio con il sostegno finanziario ai giovani nell’ambito del programma Euregio Au-pair oppure grazie al rafforzamento del ruolo dei Comuni“.

Rafforzata la collaborazione in tre settori

Oggi a Innsbruck sono stati adottati diversi progetti importanti. Nel settore della Protezione civile, per esempio, le tre leggi provinciali del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino saranno armonizzate in modo che in futuro interventi di confine siano chiaramente regolati. In questo modo la pratica dell’assistenza transfrontaliera potrà fare un salto di qualità e comprenderà la questione dell’assicurazione per i soccorritori.

L’Euregio presenta il programma Euregio Au-Pair, in tempo per il periodo delle vacanze scolastiche. I giovani che vogliono migliorare le loro competenze linguistiche e conoscere una nuova parte del territorio Euregio riceveranno un’indennità di soggiorno di 250 euro al mese per sei mesi. Un totale di dieci borse di studio di questo tipo saranno disponibili per ogni territorio.

La prima Giornata dei Comuni dell’Euregio avrà luogo in autunno. Alla presenza dei sindaci di tutte e tre le parti dell’Euregio, le Associazioni dei Comuni di Tirolo, Alto Adige e Trentino firmeranno un accordo di cooperazione. L’accento sarà posto sullo scambio continuo, lo sviluppo e il rafforzamento dei partenariati comunali e l’identificazione dei Comuni come partner dell’Euregio. Nel corso della prima Giornata dei Comuni dell’Euregio, che si svolgerà ad Hall in Tirolo il 30 settembre 2021, sarà presentato anche il Consiglio dei Comuni dell’Euregio, che in futuro consiglierà i Presidenti dell’Euregio su questioni di cooperazione tra i Comuni e l’Euregio. 

Inizio dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2021

Infine, oggi si è celebrato l’avvio ufficiale dell’Anno dei Musei Euregio 2021, uno dei principali progetti del programma di lavoro condiviso della Presidenza del Tirolo in linea con il focus tematico “Trasporti – Transito – Mobilità“, il motto comune è “Il museo muove“.

Le istituzioni culturali e gli artisti in particolare hanno sofferto enormemente della crisi da Covid-19. È quindi tanto più significativo che l’Anno dei Musei dell’Euregio possa dare risalto al mondo della cultura del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino“, sottolinea Platter. Il portale relativo 2021.euregio.info fornisce tutte le informazioni necessarie. Numerose mostre sono già state aperte e altre seguiranno nelle prossime settimane.

Il Presidente Kompatscher è particolarmente soddisfatto – anche nella sua funzione di Assessore provinciale ai musei – che 60 musei dell’Euregio consentiranno di rivivere per un anno la storia comune e di costruire un ponte verso il futuro con le mostre dell’Euregio sul tema ‘Trasporti – Transito – Mobilità’”.

Anche il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Mario Tonina  ha posto l’accento sul fatto che “i musei dell’Euregio da molto tempo hanno intessuto relazioni e mantenuto alto il livello del dibattito sulla funzione e sul ruolo dei musei nella società contemporanea. Tutto ciò si è addirittura rafforzato proprio nel periodo caratterizzato dalla pandemia. L’Anno tematico vuole mettere i musei al centro di  un’idea di sviluppo, dove la cultura agisce come elemento formatore, di socialità, di benessere e di inclusione per un futuro comune basato sui principi della sostenibilità”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori
    Dopo l’ultima impennata del costo del carburante che da mesi va avanti sia in Italia che all’estero, i Paesi produttori di petrolio hanno deciso di trovare un accordo per frenare questa tendenza. L’incremento La tendenza... The post Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori appeared first on Benessere Economico.
  • UE, parte il progetto “Euro Digitale”: 24 mesi di studi e valutazione per inserimento di una valuta digitale
    Dopo un consiglio direttivo, la Bce lancia il progetto “Euro Digitale” che avrà due anni di tempo per valutare gli aspetti di una valuta digitale e renderla disponibile a tutti. Progetto Euro Digitale Nonostante non... The post UE, parte il progetto “Euro Digitale”: 24 mesi di studi e valutazione per inserimento di una valuta digitale […]

Categorie

di tendenza