Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Euregio: dimostrata coesione anche durante la pandemia

Pubblicato

-

Si è riunita oggi (27 maggio) nella Hofburg di Innsbruck la Giunta dell’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino presieduta dal presidente del Tirolo, Günther Platter, alla presenza del presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e del vicepresidente della Provincia di Trento, Mario Tonina.

“Sono lieto che l’attuale trend positivo della pandemia abbia reso possibile un incontro in presenza ad Innsbruck. Gli ultimi mesi sono stati tutt’altro che facili per i nostri tre territori. Nonostante l’Euregio abbia collaborato in modo esemplare nel prendersi carico dei pazienti in terapia intensiva e nel procurare i dispositivi di protezione, la chiusura del confine del Brennero in primavera e in inverno ha determinato anche un notevole stress – soprattutto per molte famiglie, convivenze e amicizie. E’ quindi un grande sollievo vedere ora come il numero di nuove infezioni stia diminuendo notevolmente e, contemporaneamente, il numero di persone vaccinate stia aumentando di giorno in giorno. Ora è importante assicurare, a livello europeo, che l’attraversamento delle frontiere per i 3 gruppi cardine – vaccinati, testati o guariti – funzioni il più facilmente possibile e che i cittadini con il passaporto verde possano godere della loro Europa senza frontiere”, ha affermato il  presidente Platter.

Nonostante la pandemia da Covid-19 e le avversità ad essa associate, non ci siamo persi d’animo e abbiamo continuato a lavorare per intensificare la nostra cooperazione nell’Euregio a beneficio dei cittadini e siamo stati in grado di portare avanti una serie di progetti ed iniziativeha detto Platter.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Anche il presidente dell’Alto Adige, Arno Kompatscher, sottolinea che “il filo della cooperazione non si è mai spezzato, nonostante o proprio a causa della pandemia, ma si è addirittura rafforzato. I progetti adottati oggi sono un esempio tangibile. Se, per esempio, armonizziamo le leggi provinciali nel settore della Protezione civile, faremo fare alla pratica dell’assistenza transfrontaliera un salto di qualità. L’Euregio è anche sempre più vicina alla popolazione dei tre territori dell’Euregio, come ad esempio con il sostegno finanziario ai giovani nell’ambito del programma Euregio Au-pair oppure grazie al rafforzamento del ruolo dei Comuni“.

Rafforzata la collaborazione in tre settori

Oggi a Innsbruck sono stati adottati diversi progetti importanti. Nel settore della Protezione civile, per esempio, le tre leggi provinciali del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino saranno armonizzate in modo che in futuro interventi di confine siano chiaramente regolati. In questo modo la pratica dell’assistenza transfrontaliera potrà fare un salto di qualità e comprenderà la questione dell’assicurazione per i soccorritori.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’Euregio presenta il programma Euregio Au-Pair, in tempo per il periodo delle vacanze scolastiche. I giovani che vogliono migliorare le loro competenze linguistiche e conoscere una nuova parte del territorio Euregio riceveranno un’indennità di soggiorno di 250 euro al mese per sei mesi. Un totale di dieci borse di studio di questo tipo saranno disponibili per ogni territorio.

La prima Giornata dei Comuni dell’Euregio avrà luogo in autunno. Alla presenza dei sindaci di tutte e tre le parti dell’Euregio, le Associazioni dei Comuni di Tirolo, Alto Adige e Trentino firmeranno un accordo di cooperazione. L’accento sarà posto sullo scambio continuo, lo sviluppo e il rafforzamento dei partenariati comunali e l’identificazione dei Comuni come partner dell’Euregio. Nel corso della prima Giornata dei Comuni dell’Euregio, che si svolgerà ad Hall in Tirolo il 30 settembre 2021, sarà presentato anche il Consiglio dei Comuni dell’Euregio, che in futuro consiglierà i Presidenti dell’Euregio su questioni di cooperazione tra i Comuni e l’Euregio. 

Inizio dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2021

Infine, oggi si è celebrato l’avvio ufficiale dell’Anno dei Musei Euregio 2021, uno dei principali progetti del programma di lavoro condiviso della Presidenza del Tirolo in linea con il focus tematico “Trasporti – Transito – Mobilità“, il motto comune è “Il museo muove“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le istituzioni culturali e gli artisti in particolare hanno sofferto enormemente della crisi da Covid-19. È quindi tanto più significativo che l’Anno dei Musei dell’Euregio possa dare risalto al mondo della cultura del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino“, sottolinea Platter. Il portale relativo 2021.euregio.info fornisce tutte le informazioni necessarie. Numerose mostre sono già state aperte e altre seguiranno nelle prossime settimane.

Il Presidente Kompatscher è particolarmente soddisfatto – anche nella sua funzione di Assessore provinciale ai musei – che 60 musei dell’Euregio consentiranno di rivivere per un anno la storia comune e di costruire un ponte verso il futuro con le mostre dell’Euregio sul tema ‘Trasporti – Transito – Mobilità’”.

Anche il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Mario Tonina  ha posto l’accento sul fatto che “i musei dell’Euregio da molto tempo hanno intessuto relazioni e mantenuto alto il livello del dibattito sulla funzione e sul ruolo dei musei nella società contemporanea. Tutto ciò si è addirittura rafforzato proprio nel periodo caratterizzato dalla pandemia. L’Anno tematico vuole mettere i musei al centro di  un’idea di sviluppo, dove la cultura agisce come elemento formatore, di socialità, di benessere e di inclusione per un futuro comune basato sui principi della sostenibilità”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano3 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Bolzano3 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Alto Adige4 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige3 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Alto Adige1 settimana fa

Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari

Merano4 settimane fa

Auto esce di strada e si ribalta su un sentiero forestale: una persona all’ospedale in gravi condizioni

Alto Adige3 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Merano4 settimane fa

Merano, fuoriuscita di perossido di idrogeno nella lavanderia della Croce Rossa: allertati i Vigili del Fuoco

Alto Adige3 settimane fa

Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea

Merano2 settimane fa

Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: sciopero trasporto aereo, i passeggeri hanno diritto a rimborso e indennizzo

Merano3 settimane fa

Furti di biciclette a Merano, cinque denunciati dai Carabinieri

Alto Adige4 settimane fa

Violenti nubifragi in Alto Adige: oltre 60 interventi dei Vigili del Fuoco

Alto Adige3 settimane fa

Coronavirus: 10 casi positivi da PCR e 344 test antigenici positivi, un decesso

Politica2 settimane fa

Lido di Bolzano: basta buonismo di sinistra

Archivi

Categorie

di tendenza