Italia & Estero
Europa: settore auto in ripresa a marzo (+2,8%) ma Stellantis perde terreno (-5,9%)
Nel mese di marzo, nell’Europa Occidentale – Unione Europea + Efta + Regno Unito – sono state immatricolate 1.422.628 auto, con un incremento del 2,8% rispetto lo stesso mese nel 2024.
Con quanto riportato dai dati dell’Acea – l’associazione dei costruttori europei – nel primo trimestre annuale, il numero delle auto immatricolate è stato di 3.382.057, registrando sullo stesso periodo del 2024 un calo dello 0,4%.
Come riporta l’Ansa, a fine marzo il 15,2% del mercato Ue sarebbe rappresentato dai veicoli elettrici a batteria (bev), con un ammontare di registrazioni pari a 573.500 (+28%). Nello stesso periodo del 2024 era stato del 12%.
Ancora più marcata la crescita dei veicoli ibridi che è arrivata al 35,5% del mercato, restando la scelta privilegiata dei consumatori dell’Unione.
Per quanto riguarda i costruttori, Stellantis ha registrato una flessione. Secondo le elaborazioni di Dataforce, a marzo il gruppo ha immatricolato 215.190 veicoli in Europa Occidentale, segnando un calo del 5,9% rispetto allo stesso mese del 2024.
La quota di mercato è scesa al 15,1%, rispetto al 16,5% di un anno fa. Nel primo trimestre, le vendite complessive del gruppo si sono attestate a 525.283 unità, con un calo del 12,2%, mentre la quota di mercato è passata dal 17,6% al 15,5%.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




