Bressanone
«Eventi di piena a Bressanone»: giornata informativa il 15 ottobre
Quanta acqua potrebbe invadere Bressanone in caso di eventi di piena trentennali, centenari e trecentennali? Quali misure di protezione sono state adottate negli ultimi anni per arginare le alluvioni e quali sono in programma nei prossimi anni? Come collaborano le autorità, la popolazione e le forze di intervento in situazioni di piena? Come deve comportarsi il singolo cittadino in caso di alluvione?
L’assessore alla Protezione civile, Arnold Schuler, e il direttore del Dipartimento Protezione civile, Klaus Unterweger, insieme al sindaco del Comune di Bressanone, Peter Brunner, inaugureranno la giornata informativa “Eventi di piena a Bressanone” che avrà luogo sabato 15 ottobre, alle ore 11.00, in via San Albuino, a Bressanone .
Tra le 9 e le 17 sarà possibile effettuare delle visite guidate per conoscere lo storico ponte dell’Aquila, il ponte Widmann e il quartiere più antico chiamato “Stufles” della città di Bressanone.
Le visite inizieranno alle ore 9.30, alle 11.00, alle 14.00 e alle 15.30 presso la Torre Bianca. Durante la giornata informativa sarà possibile, tra le altre cose, vedere una pellicola riguardante l’alluvione del 1965 e conoscere i pericoli naturali presenti nel territorio altoatesino.
Gli esperti illustreranno inoltre, i piani delle zone a rischio, il piano di mobilitazione della Protezione civile e le mappe di intervento per la gestione del rischio alluvionale.
La giornata informativa “Eventi di piena a Bressanone» è organizzata dall’Agenzia per la Protezione civile e sostenuta dal Comune di Bressanone in collaborazione con la Croce Bianca e i Vigili del Fuoco Volontari di Bressanone, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Io non rischio” della Protezione Civile Nazionale.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




