Benessere e Salute
Facoltà di medicina: Giunta favorevole a chiedere l’accreditamento
Proseguono i lavori da parte di Provincia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Azienda Sanitaria dell’Alto Adige ed il Polo universitario delle professioni sanitarie Claudiana per arrivare a soddisfare i requisiti necessari per l’accreditamento di un corso di laurea in Medicina e Chirurgia a Bolzano.
Oggi la Giunta provinciale con apposita delibera ha dato il via libera alla successiva firma di un protocollo di intesa con l’Università Cattolica, scelta come partner con cui portare avanti il progetto con lo scopo di contrastare la carenza di personale medico in Alto Adige.
“Con la delibera di oggi abbiamo l’approvazione formale da parte della Giunta per proseguire con i lavori”, ha specificato il presidente della Provincia e assessore alla salute, Arno Kompatscher.
“Formare qui i giovani medici ci permetterebbe di ancorarli al territorio, ma non solo. Avere una sede universitaria a Bolzano aumenterebbe la nostra capacità di attrarre medici, che qui potrebbero occuparsi di insegnamento e ricerca. Questo aprirebbe nuove opportunità anche per i pazienti, facilitando, ad esempio, l’accesso a terapie innovative”.
La firma del protocollo d’intesa dovrà avvenire nei prossimi mesi ed è uno dei molti passaggi amministrativi necessari per poter ottenere l’accreditamento da parte del Ministero competente, requisito essenziale per poter formare i futuri medici sul territorio altoatesino. Secondo l’ipotesi attuale, si chiederebbe l’accreditamento per un corso di laurea da avviare nell’anno accademico 2024/25 e con 60 posti iniziali.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




