Alto Adige
Fermare la violenza contro le donne con disabilità mettere in evidenza il fenomeno e sensibilizzare sui diritti
In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità lancia la campagna di sensibilizzazione sui social network #Bastaviolenzasulledonnedisabili.
Anche quest’anno, il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, riconosciuta nel 1999 dalle Nazioni Unite come giornata internazionale di ricorrenza, con l’obiettivo di richiamare la lotta alla violenza contro le donne e le ragazze.
Per dare seguito a questo appello, ogni anno in questa occasione si svolgono in tutto il mondo iniziative ed eventi sul tema. Un segnale contro la violenza sarà dato, il 25 novembre, anche dall’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità, che lancia la campagna di sensibilizzazione “#Bastaviolenzasulledonnedisabili“.
Come suggerisce il nome, essa si concentra su situazioni di violenza che riguardano donne e ragazze con disabilità: un fenomeno che rappresenta un grande tabù che in molti luoghi deve ancora essere infranto.
“Anche in Alto Adige, il tema della violenza contro le ragazze e le donne con disabilità viene troppo spesso minimizzato, nascosto o addirittura negato“, spiega Michela Morandini, presidente dell’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità.” Mancano cifre e dati per far luce sul fenomeno nel suo insieme e per derivarne misure concrete: Questo è il motivo per cui è ancora più importante affrontare questo problema“, così Morandini.
Con la campagna “#Bastaviolenzasulledonnedisabili“, l’Osservatorio provinciale vuole quindi parlare del fenomeno, sensibilizzare sui diritti delle donne e ragazze che si trovano in una situazione di violenza ed invitare a fermare la violenza.
L’iniziativa, con la quale l’Osservatorio partecipa alla campagna mondiale “16 giorni contro la violenza sulle donne e le ragazze”, avviata nel 1991, sarà ospitata dal 25 novembre al 10 dicembre, giornata internazionale dei diritti umani, sulle reti social dell’Osservatorio.
Durante questo periodo, diversi contributi sul tema saranno condivisi con il tag @Südtiroler Monitoringausschuss Osservatorio provinciale Alto Adige e gli hashtag #Bastaviolenzasulledonnedisabili, #16days e #orangetheworld.
Al centro dell’iniziativa di quest’anno, c’è l’appello dei componenti e delle componenti dell’Osservatorio a fermare la violenza contro le donne con disabilità, lanciato sotto forma di un banner con le loro foto durante l’intera campagna.
Verranno pubblicati anche i contributi video di Silvia Rabanser, Heidi Ulm e Camilla Larcher, autorappresentanti dell’Osservatorio, riguardanti le varie forme di violenza e la tutela legale contro la violenza sulle donne e ragazze, in base alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Per garantire l’accessibilità linguistica, oltre ai contributi in tedesco e italiano, saranno condivisi anche video esplicativi sul tema in lingua facile e nella lingua dei segni.
I componenti e le componenti dell’Osservatorio aderiscono inoltre all’iniziativa nazionale “Posto occupato”: il gruppo di lavoro ha ideato una sedia rossa per ricordare lo spazio vuoto ed il vuoto incolmabile che ogni donna con disabilità uccisa lascia nella società.
“Con la nostra campagna di quest’anno, vogliamo non solo richiamare l’attenzione sul fatto che la violenza colpisce anche le donne e le ragazze con disabilità, ma anche dare un segnale più ampio contro la violenza.”
La campagna può essere seguita sulle reti sociali dell‘Osservatorio:
– www.consiglieradiparita-bz.org//
– facebook: Südtiroler Monitoringausschuss Osservatorio provinciale Alto Adige
– Instagram @moau.osservatorioprov
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




