Bressanone
Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza
Un falso commercialista, che operava nell’ombra mentre beneficiava del Reddito e della Pensione di cittadinanza, è stato individuato dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Bressanone a conclusione di una verifica fiscale riguardo gli anni dal 2020 al 2024.
L’attività di controllo ha fatto emergere oltre 120.000 euro di compensi non dichiarati, più di 20.000 euro di IVA evasa e oltre 16.000 euro di sussidi pubblici percepiti indebitamente in soli due anni. È stato inoltre accertato che l’uomo svolgeva abusivamente l’attività di consulenza e assistenza fiscale, senza essere iscritto ad alcun albo professionale.
Fondamentale si è rivelata l’analisi di numerose e-mail e dati informatici, permettendo alle Fiamme Gialle di ricostruire nel dettaglio il volume d’affari del falso professionista, le prestazioni effettuate e l’ammontare dei compensi incassati e mai dichiarati al Fisco.
Da tempo l’uomo operava nel territorio brissinese in maniera del tutto irregolare, presentandosi come commercialista e occupandosi di contabilità, bilanci, dichiarazioni fiscali e adempimenti tributari per privati e imprese, omettendo però di dichiarare i redditi percepiti.
Nonostante un’attività che generava circa 25.000 euro l’anno, ha continuato a dichiararsi senza reddito, ottenendo indebitamente il Reddito e la Pensione di cittadinanza negli anni 2022 e 2023 per un importo complessivo superiore a 16.000 euro. Anche queste somme sono state considerate proventi illeciti e recuperate a tassazione.
Alla fine delle indagini, la Compagnia della Guardia di Finanza di Bressanone ha denunciato il soggetto per esercizio abusivo della professione e indebita percezione di erogazioni pubbliche.
L’operazione conferma l’impegno costante della Guardia di Finanza nella tutela dell’economia legale, degli imprenditori onesti e dei professionisti che operano nel rispetto delle regole e a tutela dei propri assistiti.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




