Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Decreto Proroghe: cade obbligo al 50% in P.A ma mancano concessioni balneari, molti i rinvii

Pubblicato

-

Dopo l’ok del Pnrr, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera anche la Decreto Proroghe. Il provvedimento composto da 11 articoli contiene una serie di proroghe che spaziano dallo smart working in P.A., ai bilanci degli enti locali di commercio, i documenti di riconoscimento, fino alle patenti.

Per il tema smart working, via libera all’estensione fino al 30 settembre senza accordo sindacale e, per la Pubblica Amministrazione salta il vincolo che il 50%del personale sia impiegato con il lavoro agile. Scende infatti dal 30% al 15% la soglia minima dei piani organizzativi per questa modalità.

La proroga al 30 settembre è prevista anche per il periodo di validità dei documenti di identità e di riconoscimento con lo spostamento del termine entro cui sostenere la prova teorica della patente di guida. Si prevede infatti, che per le domande presentate nel 2020, il quiz dell’esame possa essere sostenuto per tutto il 2021, mentre per quelle presentate dal 1 gennaio fino alla fine dello stato di emergenza si avrà un anno di tempo anziché 6 mesi.

Con l’approvazione del decreto, alle camere di commercio e agli enti locali sarà lasciato più tempo per chiudere i bilanci. I termini per la promulgazione dei rendiconti di gestioni 2020 degli enti locali slitta al 31 maggio 2021. Per la stessa data, andrà deliberato anche il bilancio di previsione 2021. Anche il “Golden Power”, la norma nata per evitare possibili svalutazioni di borsa o perdita di liquidità sarà estesa fino al 31 dicembre ma solo nei settori di rilevanza strategica.

L’unico grande assente della bozza toccherebbe le misure sulle licenze degli ambulanti e sulle concessioni balneari, sul quale la Commissione Europa ha chiesto di fornire dettagli visto che nel capitolo del Pnrr il tema non è stato toccato. Dal Governo hanno fatto sapere che per le spiagge si valuta una norma ponte che faccia riferimento ad una riforma di sistema.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige4 giorni fa

Bonus bollette: domande da presentare entro il 31maggio

Bolzano3 settimane fa

Tensione al Centro di Riciclaggio, il Consigliere Liuzzi: «Una situazione surreale»

Alto Adige1 settimana fa

La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato

Arte e Cultura4 settimane fa

Fine anno anticipato per gli studenti di cinque scuole altoatesine

Alto Adige3 giorni fa

Prosegue il contenzioso nei confronti della Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank

Alto Adige3 settimane fa

Trasporto pubblico per Forze Armate, non più gratuito: il SAM contro la decisione della Provincia Autonoma di Bolzano

Sport4 settimane fa

Damian Gruber, l’unico tifoso in curva a Benevento, omaggiato dal Südtirol al termine dell’incontro

Alto Adige4 settimane fa

SAD e Trenitalia hanno aderito allo sciopero indetto l’8 marzo

Bolzano4 settimane fa

Questura di Bolzano: aumento dei posti disponibili nell’agenda «Passaporti on-line»

Alto Adige4 settimane fa

Campodazzo, incidente nel pomeriggio, muore un motociclista

Alto Adige2 settimane fa

Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Nega una sigaretta, giovane bolzanino in vacanza a Roma, picchiato con una mazza è caccia agli aggressori

Merano2 settimane fa

Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico

Italia ed estero3 settimane fa

Dove troveremo la farina di grillo? La lista di alimenti è più lunga di quello che ci si potrebbe aspettare

Bolzano4 settimane fa

Rigeneriamo la Bolzano vuota e dismessa

Archivi

Categorie

di tendenza