Connect with us

Ambiente Natura

Fitosanitari, nei parchi gioco dell’Alto Adige residui diminuiti di due terzi

Pubblicato

-

Durante l’anno in corso, il Laboratorio analisi alimenti e sicurezza dei prodotti dell’Agenzia provinciale ambiente e tutela del clima ha prelevato 114 campioni di erba da 37 parchi gioco situati in 21 comuni dell’Alto Adige, andando alla ricerca di 94 principi attivi. Dalle analisi sono emersi i residui di 10 differenti principi attivi, contro i 33 della campagna 2018-2019.

Alla luce dei risultati del monitoraggio 2020 – annuncia con soddisfazione l’assessore Arnold Schulersi può dunque affermare che i residui di prodotti fitosanitari nei parchi gioco altoatesini sono diminuiti di due terzi rispetto alla rilevazione precedente“.

Nel 56% dei campioni non sono stati rilevati residui di principi attivi, nel 34% ne è stato trovato uno, mentre solo nel restante 10% era presente più di un residuo. Da segnalare, inoltre, che alcune sostanze rinvenute nei monitoraggi non sono riconducibili ad un impiego professionale di fitosanitari in agricoltura, bensì a prodotti autorizzati come presidi medico-chirurgici o biocidi.

Pubblicità
Pubblicità

La sezione di medicina ambientale del Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria, inoltre, sottolinea che i valori riscontrati, anche ipotizzando un’ingestione dell’erba, non comportano un superamento della dose giornaliera o della dose singola ammessa. Di conseguenza, i residui di prodotti fitosanitari rilevati nei parchi gioco non risultano costituire un pericolo per la salute dell’uomo e, in particolare, dei bambini.

Da questi risultati si può concludere che le misure adottate sono state efficaci – conclude Arnold Schuler – e che l’agricoltura in Alto Adige lavora in modo efficace. Ritengo che siamo sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di lungo periodo che è quello di minimizzare la dispersione dei prodotti fitosanitari sino alla completa eliminazione”.

Per garantire la massima sicurezza, infatti, la diffusione dei prodotti fitosanitarinell’agricoltura in Alto Adige viene sorvegliata con un monitoraggio costante.

L’agricoltura è orientata verso una produzione sostenibile e ci sono continui miglioramenti anche a livello tecnico“, conclude l’assessore Schuler, il quale sottolinea che “l’introduzione dell’obbligo di usare ugelli di iniezione per l’applicazione di prodotti fitosanitari ha portato con sé la diminuzione della dispersione dei prodotti che ora vengono applicati in modo più mirato“.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis
    In attesa della prima scadenza a fine giugno del blocco dei licenziamenti, per dare una spinta all’occupazione e scongiurare un boom di licenziamenti, il Governo sta pensando ad un “contratto rioccupazione”. Contratto di rioccupazione, cos’è... The post Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis appeared first on Benessere Economico.
  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza