Benessere e Salute
Formazione: Moderna Radioterapia del tumore alla prostata
Si terrà questo venerdì, 26 maggio, a partire dalle ore 14:00, il secondo appuntamento del corso di formazione sulla “Moderna Radioterapia” organizzato dal Servizio di Radioterapia Oncologica dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.
L’evento formativo, dedicato a tutte le esperte e gli esperti della Sanità, avrà luogo presso la Sala congressi del Servizio di Radioterapia dell’Azienda sanitaria, all’interno della Clinica Bonvicini di Bolzano.
Focus della giornata è il trattamento del tumore alla prostata, il più diffuso tra gli uomini in Italia (il 19,8% secondo fonti AIRC). Gli obiettivi del corso sono quelli di promuovere un approccio quanto più possibile multidisciplinare al fine di garantire al paziente il miglior piano di trattamento, preservandone il più possibile la qualità della vita.
La Radioterapia applicata ai tumori alla prostata rappresenta uno dei principali metodi di cura insieme alla chirurgia. L’utilizzo delle tecnologie più avveniristiche, ivi inclusa l’intelligenza artificiale, permette di eseguire trattamenti localizzati con estrema precisione. Ciò consente di circoscrivere e limitare l’insorgenza di eventuali effetti collaterali.
«Abbiamo concepito il corso di Moderna Radioterapia, che con quello dedicato alla prostata di venerdì giunge al secondo appuntamento, come un momento di incontro e condivisione di informazioni tra professioniste e professionisti provenienti da diversi ambiti della Medicina – spiega Martin Maffei, Primario del Servizio di Radioterapia dell’Azienda sanitaria –. Ciò affinché tutte le professionalità coinvolte nel percorso terapeutico di un paziente che si sottopone a un trattamento radioterapico siano a conoscenza di quali procedure interne si attivano, che tipo di tecnologie vengono impiegate e, soprattutto, il motivo del proprio coinvolgimento nella presa in carico della persona con un tumore.
La pianificazione, l’esecuzione e la gestione dell’insorgere di eventuali effetti collaterali sono tutte fasi correlate tra loro e giocano un ruolo determinante nel successo del trattamento». All’appuntamento di venerdì 26 maggio sulla Radioterapia della prostata, farà seguito quello sul cancro alla mammella previsto in autunno.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




