Connect with us

Società

Formazione professionale: arriva il corso per tecnici della gestione rifiuti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Negli ultimi anni le imprese pubbliche del settore dei servizi ambientali hanno espresso l’esigenza di creare un percorso tecnico per la formazione di una figura che operi nell’ambito della gestione dei rifiuti (raccolta, conferimento e smaltimento).

Grazie ad un confronto tra formazione professionale, Servizio di formazione continua, Agenzia provinciale per l’ambiente, SEAB ed EcoCenter è stato quindi progettato un corso di 477 ore per tecnico della gestione dei rifiuti che sta per prendere il via presso la Scuola professionale provinciale per l’artigianato e l’industria Einaudi di Bolzano.

L’iniziativa è rivolta a disoccupati o inoccupati in possesso di una maturità tecnica o scientifica, o diplomati della formazione professionale.



Trovo molto importante – afferma l’assessore a scuola e ambiente Giuliano Vettoratoche vengano progettati percorsi formativi fortemente orientati al lavoro rivolti a giovani che un lavoro non ce l’hanno. Mi sto impegnando molto per rafforzare il collegamento fra scuola e imprese, per far sì che gli studenti, in particolare quelli delle scuole professionali, abbiano contatti proficui con il modo del lavoro. Penso che questa sia la strada giusta per valorizzare l’alto livello qualitativo della nostra formazione professionale e per agevolare l’accesso al mondo del lavoro“.

La collaborazione tra formazione professionale e soggetti partner si concretizza anche attraverso la docenza per lezioni specifiche e la formazione dei frequentanti attraverso tirocini che costituiranno più della metà dell’intero monte ore del corso.

Il progetto formativo ha origine dalla analisi dell’intera filiera produttiva, dalla raccolta dei rifiuti urbani al loro smaltimento.

La realizzazione di tirocini presso SEAB, si legge nel progetto, “permetterà ai partecipanti di acquisire conoscenze e abilità professionali relative alla gestione dei rifiuti nella città di Bolzano nei suoi diversi aspetti: normative nazionali e locali di settore, raccolta dei rifiuti, raccolta differenziata, servizi di spazzamento, organizzazione dei centri di riciclaggio, gestione dei contenitori di raccolta“.

Con la realizzazione di tirocini formativi presso EcoCenter, in particolare, “verrà data ai partecipanti una conoscenza di base complessiva legata ai processi di smaltimento e recupero finale dei rifiuti operando direttamente sugli impianti in modo di cogliere le molteplici problematiche tecniche, giuridiche e amministrative collegate alla corretta gestione dei rifiuti. L’azione formativa si configura quindi come formazione propedeutica per poter operare sia sugli impianti stessi che in tutte quelle mansioni collegate alla gestione complessiva della filiera dei rifiuti“.

Con la realizzazione di tirocini presso imprese private, invece, gli organizzatori intendono “conferire ai partecipanti una conoscenza di base complessiva legata ai processi di smaltimento e recupero finale dei rifiuti speciali operando direttamente sulle diverse tipologie di impianti in modo di cogliere le specifiche problematiche riguardanti la corretta gestione dei rifiuti speciali“.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti