Connect with us

Italia ed estero

Francia: da oggi coprifuoco a Parigi e in altre 8 città

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Di fronte all’avanzata della seconda ondata di Coronavirus in Francia, Emmanuel Macron in settimana ha annunciato il coprifuoco notturno a Parigi e in altre città dove il tasso di contagio sembra non diminuire.

Il coprifuoco che scatta da oggi, sabato 17 ottobre e coinvolge  Marsiglia, le regioni di Parigi, Lille, Grenoble, Tolosa, Lione, Aix -en – Provence e Saint Etienne, prevede il divieto di uscire dalle 21 alle 6 del mattino per le successive quattro settimane.

Nella stessa fascia oraria in questi luoghi non sarà possibile nè invitare, nè visitare parenti o amici. Chi violerà il coprifuoco rischierà una multa pari a 135 euro e per i recidivi la multa potrebbe salire fino a 1500 euro. Invece, per tutti i casi in cui risulta inevitabile e giustificabile muoversi dopo le ore 21 ci sarà ovviamente un’autorizzazione specifica dedicata al lavoro o ad un’emergenza sanitaria.



A seguito del termine del mese di prova, se si rivelerà necessario, il coprifuoco potrebbe essere prorogabile fino al primo dicembre. Durante l’annuncio della nuova stretta contro il Covid-19, Macron ha aggiunto: “Non abbiamo perso il controllo della Francia ma la situazione è molto preoccupante”. Al momento infatti non sono previste altre restrizioni ai viaggi tra le regioni francesi e neanche agli spostamenti con i mezzi pubblici.

Nonostante Macron pensi che confinare di nuovo il Paese sarebbe sproporzionato e veda il coprifuoco come unica soluzione, la prima cittadina della capitale, Hanne Hidalgo commenta duramente la decisione del Premier con un post sui social: “ Parigi continuerà a sostenere tutti quelli che la fanno vivere: commercianti, ristoranti e l’insieme del mondo della cultura”.

Bolzano Provincia8 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina8 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia8 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano23 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano23 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia23 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia23 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano Provincia8 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia5 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino5 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti