Economia e Finanza
Fregature natalizie, Codici avvisa: attenzione agli acquisti durante i saldi
Anche durante le recenti festività natalizie, diversi consumatori si sono trovati ad affrontare brutte sorprese sotto l’albero. Nonostante l’attrattiva di offerte e sconti, alcuni hanno dovuto fare i conti con truffe ben mascherate. Sono stati segnalati episodi di acquisti costosi, effettuati sia online che in negozi fisici, che si sono poi rivelati delle delusioni per chi li ha effettuati e per chi li ha ricevuti come regali.
Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale dell’associazione Codici, ha evidenziato l’importanza di essere vigili durante lo shopping, specialmente in concomitanza con i periodi di saldi. L’associazione ha ricevuto numerose segnalazioni di truffe, tra queste vi sono casi di consumatori che hanno acquistato profumi di marca a prezzi scontati, per poi scoprire che si trattava di imitazioni di bassa qualità. Non è chiaro se i venditori fossero a conoscenza della contraffazione, ma è sicuramente consigliato ai consumatori procedere con cautela.
Per evitare inconvenienti, Codici suggerisce di diffidare da sconti eccessivamente vantaggiosi, soprattutto quando sono coinvolti marchi noti, e di verificare l’affidabilità dei negozi, controllando recensioni online prima di effettuare acquisti. È inoltre fondamentale controllare i prezzi esposti durante i saldi, dove devono essere indicati sia il prezzo originale che quello scontato, e conservare lo scontrino per eventuali garanzie o cambi. Tuttavia, è utile sapere che il diritto di sostituire un prodotto non difettoso è a discrezione del negoziante; pertanto, è opportuno informarsi sulle politiche di reso prima di completare l’acquisto.
Nel caso in cui si verificassero problemi con gli acquisti, sia in negozio che online, i consumatori possono richiedere l’assistenza di Codici contattando il numero 065571996 o inviando una e-mail all’indirizzo [email protected]. L’associazione si pone come punto di riferimento per tutelare i diritti dei consumatori e fornire il supporto necessario per risolvere le problematiche incontrate.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




