Bolzano Provincia
Fucile abbandonato nei boschi: cacciatore denunciato per omessa custodia e detenzione abusiva di munizioni
Un cacciatore di Sarentino è stato denunciato dai Carabinieri per omessa custodia di armi e detenzione abusiva di munizioni, rischiando gravi conseguenze legali. L’indagine ha preso il via giovedì sera, in seguito a una segnalazione di un guardiacaccia che, durante un controllo in un bosco della zona, ha rinvenuto un fucile da caccia abbandonato tra i cespugli.
Gli accertamenti immediati effettuati dai militari hanno permesso di risalire al proprietario dell’arma, un residente del luogo. Quando i Carabinieri si sono presentati a casa sua, l’uomo è apparso sorpreso e ha mostrato due delle tre armi che risultavano regolarmente denunciate: un fucile e una carabina. Il terzo fucile, quello ritrovato nel bosco, non era invece in suo possesso al momento del controllo.
La successiva perquisizione dell’abitazione ha portato a una scoperta ancora più rilevante: all’interno di una cassaforte murata sono stati trovati 340 proiettili da caccia calibro 5,6×50 Remington, la cui detenzione non era stata regolarmente denunciata alle autorità. Questo ha configurato il reato di “detenzione abusiva di munizioni” (articolo 697 del Codice penale).
Le conseguenze per il cacciatore non si sono fatte attendere: tutte le armi e le munizioni in suo possesso sono state ritirate in via cautelare, insieme al porto d’armi. Il reato di “omessa custodia delle armi” (articolo 20-bis della legge 110/75), aggravato dall’abbandono del fucile, e la detenzione non dichiarata dei proiettili lo espongono a ulteriori provvedimenti legali.
L’intervento tempestivo dei Carabinieri, coadiuvati dalla segnalazione del guardiacaccia, ha evitato che l’arma abbandonata potesse finire in mani sbagliate, sottolineando ancora una volta l’importanza della corretta custodia delle armi da parte di chi le detiene.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




