Connect with us

Benessere e Salute

Fumo, vent’anni dopo la legge Sirchia, in arrivo una nuova stretta sul consumo di sigarette, anche elettroniche

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si profilano tempi duri per i fumatori, e non ci riferiamo ai consueti aumenti di sigarette, tabacco e similari, ma una vera e propriastrettaal tabagismo, che ogni anno, come denuncia la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), in Italia provoca il 20,6% di tutti i decessi, pari a 93mila persone.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in tutto il mondo, entro il 2030 il fumo arriverà a provocare otto milioni di morti all’anno.

Per quanto riguarda le sigarette elettroniche, Roberta Pacifici, direttrice del Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto superiore di Sanità, che avverte: «a differenza di quanto sostenuto da molti, non si hanno dati scientifici sul fatto che questi prodotti aiutino a smettere di fumare e di utilizzare nicotina».



Niente fumo quindi, neanche all’aperto. Vent’anni dopo la legge Sirchia, con le prime limitazioni al consumo di tabacco in pubblico, è in arrivo una nuova stretta sul consumo di sigarette: il testo del provvedimento sarebbe già stato scritto dai tecnici del Ministero della Salute, come riporta il Quotidiano Sanità.

Addio anche  alle sale fumatori in locali e aeroporti  e lo stop alla possibilità di fumare nei dehors di bar e ristoranti.

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, già a gennaio, aveva annunciato di voler estendere i divieti di fumo in molti luoghi. Se il testo fosse approvato, non si potrà più ad esempio fumare nei parchi. Nei locali al chiuso verrebbe invece eliminata la possibilità di destinare una sala ai fumatori.

Fumo vietato anche alle fermate dei mezzi pubblici, dagli autobus ai traghetti. Divieto assoluto di fumare vicino a donne in gravidanza e a bambini. Le nuove norme dovrebbero applicarsi anche alle sigarette elettroniche e prodotti simili.

Nel testo del provvedimento anche la chiusura delle sale fumatori negli aeroporti e limiterà le possibilità di fare pubblicità alle sigarette elettroniche, come già previsto per il tabacco tradizionale.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti