Alto Adige
Funivia di San Genesio: al via la demolizione
Un nuovo passo avanti, oggi (19 ottobre), verso lo smantellamento della vecchia funivia di San Genesio. La prossima settimana saranno rimosse le funi del vecchio impianto, prima di procedere con l’effettiva demolizione degli edifici.
Durante un sopralluogo, alla presenza dell’assessore provinciale alla Mobilità, del sindaco e del vicesindaco di Bolzano, del sindaco di San Genesio e dei rappresentanti dell’azienda specializzata, sono stati discussi il progetto e i prossimi passi.
Inizialmente, l’azienda Alpintec della Val d’Ultimo rimuoverà le funi della vecchia funivia. Successivamente saranno demoliti gli attuali piloni e gli edifici della stazione a monte e della stazione a valle.
“Prevediamo che l’impianto della funivia sarà rimosso entro l’anno. Successivamente si potranno smantellare i piloni e gli edifici“, afferma Joachim Dejaco, direttore generale della Sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA.
La costruzione della nuova funivia inizierà presumibilmente nel 2024. Questa seguirà in gran parte il percorso esistente, con la riduzione a tre del numero di piloni lungo il tracciato. Le stazioni a monte e a valle saranno ricostruite.
Il nuovo impianto della funivia
Il nuovo impianto sarà una funivia a va e vieni con due funi portanti. La nuova funivia percorrerà il tragitto in direzione monte o valle in 5 minuti e 15 secondi, a una velocità di circa 7 metri al secondo, superando un dislivello di 759 metri.
“In futuro, in una cabina troveranno posto fino a 45 passeggeri, con una capacità di trasporto massima di 360 persone all’ora. In questo modo, la nuova funivia di San Genesio soddisferà le esigenze di un moderno mezzo di trasporto urbano, che servirà tanto i pendolari quanto gli escursionisti che i vacanzieri“, afferma Dejaco.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




