Connect with us

Alto Adige

Funivia di Tires: parere positivo della Conferenza dei servizi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Oggi, mercoledì (23 novembre), la Conferenza dei servizi dell’Agenzia provinciale per l’Ambiente si è occupata del progetto di variante in sanatoria della funivia Tires-Malga Frommer.

Secondo il parere degli esperti della Conferenza dei servizi, la ristrutturazione della stazione a valle e della stazione a monte è possibile se i richiedenti riducono il volume di costruzione alla cubatura prevista nel progetto originariamente approvato.

In particolare, sono necessarie le seguenti condizioni: dopo la riqualificazione, i diritti di costruzione non possono più essere superati. I volumi necessari devono essere sigillati in modo permanente e stabile. Non devono esserci danni al paesaggio. La chiusura permanente dei volumi deve essere dimostrata.



Come è noto, i richiedenti avevano costruito un volume superiore a quello consentito dal progetto approvato. Successivamente è stato necessario chiarire se la bonifica fosse possibile solo con la demolizione del volume di nuova costruzione che si discostava dal progetto approvato, oppure se anche il volume costruito in conformità al progetto potesse essere utilizzato per la bonifica.

Questo punto è stato chiarito di comune accordo tra la Ripartizione provinciale Natura, paesaggio e lo sviluppo territoriale e la Procura della Repubblica. Di conseguenza, anche il vecchio volume dell’edificio può essere sigillato in modo permanente per la bonifica. Nel frattempo, i richiedenti hanno murato il volume del vecchio edificio corrispondente.

Di conseguenza, la Conferenza dei servizi dell’Agenzia provinciale per l’Ambiente ha potuto rilasciare un parere positivo. Il rapporto sarà ora inviato ai Comuni di Tires e Nova Levante, responsabili della stazione a monte e a valle, che potranno quindi rilasciare la licenza edilizia e successivamente la licenza d’uso.

Oltradige e Bassa Atesina5 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta5 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano5 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone5 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia5 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero2 giorni fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti