Bolzano
Furti di biciclette: un fenomeno diffuso, ma mai sottovalutato. I Carabinieri denunciano uno straniero
Aveva lasciato la propria bicicletta, una mountain-bike, nel vicolo tra piazza parrocchia e piazza Duomo, vincolata alle rastrelliere mediante l’apposito lucchetto. Ma al suo ritorno l’amara scoperta del furto del mezzo.
Questa la brutta esperienza vissuta da un medico Bolzanino lo scorso lunedì di pentecoste. Il dottore, giunto in centro servendosi della ciclabile per trascorrere la festa nel cuore della città, ha visto purtroppo l’incupirsi d’una giornata fino a quel momento spensierata, dal momento in cui tornato nel luogo dove aveva lasciato la propria bicicletta, non l’ha più trovata.
La vittima si è recata subito dai Carabinieri per denunciare l’accaduto. I militari hanno così proceduto ad avviare un’indagine e attraverso la visione dei filmati di videosorveglianza della zona ed il ricorso all’innovativo sistema di comparazione immagini, sono subito risaliti all’autore: un extracomunitario residente a Bolzano, già noto alle forze dell’ordine per reati di varia natura.
Nonostante non sia stato possibile rinvenire e restituire il velocipede al legittimo proprietario, verosimilmente ceduto a terzi o abbandonato, l’autore del furto è stato denunciato, con possibilità per il proprietario del mezzo di potersi costituire parte civile e ottenere così il risarcimento per il patito danno.
«I furti di biciclette a Bolzano, siano di vecchia foggia o elettriche, sono un fenomeno sin troppo diffuso – è spiegato in una nota dei Carabinieri -. Non di meno è sempre necessario rivolgersi alle forze dell’ordine, non solo per cercare di recuperare il bene sottratto o per ottenere un risarcimento, ma per consentire alle Autorità preposte di intervenire, sia attraverso mirate misure di prevenzione e sia penalmente. Forse una magra consolazione per le vittime, ma un segnale di legalità e un’attestazione di costante presenza dei Carabinieri che la cittadinanza merita.»
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




