Bolzano Provincia
Furto al Decathlon e in altri negozi: denunciato ed espulso marocchino
Sabato pomeriggio una chiamata alla Centrale Operativa della Questura, attraverso il numero di emergenza “112 NUE”, ha portato alla segnalazione di un furto in atto al “Decathlon”, all’interno del Centro Commerciale “Twenty”.
Gli equipaggi Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, in pochi attimi nel luogo segnalato, sono riuscite subito a bloccare un giovane corrispondente alle descrizioni fornite.
Negli Uffici della Questura il giovane è stato compiutamente identificato come un 24enne cittadino marocchino, irregolare sul territorio dello Stato, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, senza fissa dimora e arrivato da qualche giorno dalla Romagna per usufruire dei “Centri Emergenza Freddo”.
I Poliziotti hanno ricostruito quanto accaduto poco prima: il Direttore dell’Esercizio commerciale aveva notato il giovane che, dopo aver occultato sotto la giacca alcuni indumenti, ha oltrepassato le Casse senza pagare, facendo scattare l’allarme sonoro.
A questo punto il responsabile è intervenuto facendosi riconsegnare dal ladro la merce rubata, non più rivendibile in quanto erano già stati asportati con la forza i sistemi antitaccheggio.
Durante la successiva perquisizione personale, nello zaino del fermato gli Agenti hanno rinvenuto e sequestrato altra merce di provenienza furtiva, nonché tronchesine e forbici, verosimilmente utilizzate per commettere reati della stessa natura.
Terminati gli atti di Polizia Giudiziaria, il giovane è stato denunciato alla Procura della Repubblica per furto aggravato e possesso ingiustificato di attrezzi atti allo scasso.
Il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori, considerata la gravità dell’accaduto, ha immediatamente emesso un Decreto d’Espulsione dal Territorio Nazionale.
“Si ripetono con particolare frequenza i furti negli esercizi commerciali, compiuti solitamente da soggetti pregiudicati e senza fissa dimora, spesso sorpresi dagli Addetti alla vigilanza grazie anche alle apparecchiature di difesa passiva, quali videocamere e sistemi di allarme anti-taccheggio, opportunamente installati dai titolari delle attività commerciali” ha messo in evidenza il Questore Sartori.
“Tali accorgimenti sono di fondamentale importanza anche a scopo dissuasivo, e consentono, inoltre, alle Forze di Polizia chiamate ad intervenire per le attività investigative, di poter usufruire di elementi concreti da utilizzare per assicurare alla Giustizia i responsabili.”
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




