Connect with us

Alto Adige

Galleria di Monte Tondo: approvati nuovo tratto e specifiche tecniche

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Negli ultimi mesi la Provincia e il Comune hanno esaminato diverse varianti del lotto 4 relativo alla circonvallazione di Bolzano, nello specifico il tragitto che include Bolzano-Campiglio e la funivia di San Genesio, all’imbocco della Val Sarentino.

I tecnici incaricati hanno esaminato sia i flussi di traffico che la situazione geologica esistente. La Giunta ha approvato le caratteristiche tecniche della circonvallazione, in gran parte sotterranea, lunga circa 2,6 chilometri.

Previsto il miglioramento della mobilità di Bolzano



La modifica al tracciato non si limita a essere la migliore soluzione a livello tecnico, ma rappresenta la scelta più adatta alla gestione futura della mobilitàsul capoluogo cittadino”, sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider. In questo contesto l’assessore fa riferimento al piano di sviluppodell’Areale di Bolzano e alle altre misure volte a ridurre il traffico motorizzato nel capoluogo come la promozione della mobilità ciclistica.

L’obiettivo più importante è quello di migliorare la qualità della vita delle persone in città soddisfacendo, al contempo, le loro esigenze legate alla mobilità”, ricorda Alfreider. Il presidente Arno Kompatscher segue la stessa linea di Alfreider: “La costruzione del tunnel del Monte Tondo porterà un grande valore aggiunto per Bolzano, motivo per cui siamo confortati dal fatto che i lavori di pianificazione concreta possano ora essere affrontati con il coinvolgimento del Comune”.

Al mattino 1000 veicoli in meno in centro grazie alla circonvallazione

Secondo la relazione tecnica del responsabile di procedimento, Paolo Nannucci, la soluzione progettuale consentirà di intercettare un flusso di veicolimassimo all’ora di punta del mattino di poco oltre i 1000 veicoli all’ora. “Tutti questi veicoli potranno essere deviati dal centro storico”, spiega Alfreider.

Dopo l’approvazione delle caratteristiche tecniche potrà essere avviata la fase di progettazione. “Di fronte a interventi di tale entità è importante che tutti gli attori coinvolti trovino rapidamente un accordo finalizzato alla creazione di un progetto rispondente e che lavorino insieme alla sua riuscita”, afferma Alfreider.

Questo è il senso della circonvallazione, che fa parte dell’Agenda Bolzano per la decongestione del traffico nel capoluogo. L’avvio di progettazione della galleria di Monte Tondo è un importante passo avanti nel miglioramento dei flussi del traffico cittadino, insieme agli altri interventi previsti nel programma delle infrastrutture alla mobilità e inseriti nell’Agenda Bolzano, affermano il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e il vicesindaco Luis Walcher.

Circonvallazione con tunnel da 2,35 chilometri e ponte sul Talvera

Il lotto 4, che comprende la circonvallazione di Bolzano e diversi tratti, collegherà la strada statale della Val Sarentino (SS 508) con la strada statale del Brennero (SS 12) e Via Innsbruck a Bolzano principalmente in modalità sotterranea. La connessione Nord con la strada statale della Val Sarentino sarà realizzata attraverso una rotatoria posta a Nord della stazione a valle della funivia di San Genesio, dove sarà anche realizzato un parcheggio.

La nuova strada attraverserà il fiume Talvera attraverso un nuovo ponte della lunghezza di circa 75 metri per poi proseguire sotto al Monte Tondo, il colle di Santa Maddalena e Rencio e terminare ai Piani di Bolzano, dove è prevista la realizzazione di nuova rotatoria. Da lì, la strada attraverserà il fiume Isarco vicino a Campiglio per unirsi, in concomitanza con la rotonda di Campiglio, alla strada statale del Brennero.

Il percorso sarà lungo circa 2,6 chilometri. Di questi, circa 2,35 chilometri si sviluppano all’interno del tunnel. L’importo di spesa presunto per l’opera è di circa 109 milioni di euro.

Trentino18 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia22 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives22 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia22 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano22 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano22 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti