Alto Adige
Gara d’appalto per la costruzione della circonvallazione di Chienes
Scade alle 12 del 31 ottobre il termine per la presentazione delle offerte da parte delle aziende interessate alla costruzione della tangenziale di Chienes. Il progetto, del valore complessivo di 63,5 milioni di euro, prevede l’attraversamento sotto il centro abitato con un tunnel in sotterraneo e i corrispondenti nodi di allaccio a est e a ovest del paese.
“La tangenziale garantirà un calo del traffico e una maggior qualità della vita, con un miglioramento della sicurezza e della scorrevolezza della circolazione” sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità e infrastrutture Daniel Alfreider. La tangenziale eliminerebbe anche la strada come elemento di separazione fra gli abitati di Chienes e Casteldarne.
“Per poter realizzare tali progetti infrastrutturali su larga scala, è necessaria una buona cooperazione tra Provincia e Comune” aggiunge Alfreider. La circonvallazione di Chienes è solo uno dei progetti con cui la Provincia intende rendere più fluido il traffico nella Val Pusteria e liberare gli abitati dal traffico, prosegue Alfreider.
Migliorati gli accessi alla zona industriale
La circonvallazione di Chienes sarà lunga 2,7 chilometri. Il percorso verso est verrà esteso in direzione di Brunico per meglio regolare le strade di accesso alla zona industriale. L’ingresso del tunnel a ovest sarà spostato di 240 metri a nord.
La galleria avrà dunque una lunghezza di 1.004 metri e rientra nella categoria di Classe B, che necessita di impianti ridotti, riducendo l’impatto ambientale. Il percorso all’aperto sarà dotato di barriere antirumore. Oltre alla galleria sotterranea è previsto un tunnel realizzato a cielo aperto di 80 metri di lunghezza con una copertura a verde. Il limite di velocità previsto per la strada sarà tra 70 e 80 chilometri orari.
La strada sarà larga 8,5 metri. Il tratto all’aperto aperto della circonvallazione, lungo 1,77 chilometri, sarà eseguito con due corsie di larghezza 3,5 metri ciascuna oltre a banchine di 0,55 metri e marciapiedi di servizio in galleria.
L’offerta è pubblicata sul portale dell’Agenzia per i contratti pubblici ella Provincia autonoma di Bolzano.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faFugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




