Connect with us

Bolzano

«Giardino MoMente Garten»: all’ospedale di Bolzano un viaggio per i sensi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si tratta di un progetto congiunto dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e di promotori privati per ricaricare le batterie anche durante le giornate trascorso in ospedale: il nuovo giardino sensoriale, situato di fronte all’edificio W dell’Ospedale di Bolzano, è stato ufficialmente presentato oggi.

I giardini hanno uninfluenza positiva sulle persone e un effetto calmante sulla mente e sull’anima, lo si sa da migliaia di anni. Sul lato sud dell’edificio W dell’Ospedale di Bolzano, la terra giaceva incolta da anni e da tempo si cercava di realizzarvi un giardino.

In particolar modo Andreas Conca, Primario del Servizio Psichiatrico, e Massimo Bernardo, Primario di Medicina Palliativa, volevano un giardino davanti all’edificio W che fosse riservato a pazienti, visitatori, visitatrici oltre che a collaboratori e collaboratrici. Il Direttore della Ripartizione Tecnica e Patrimoniale, Heinrich Corradini, ha supervisionato questo progetto e ha fatto in modo che diventasse realtà con la sua superficie di 1.300 metri quadrati.



Il giardino si chiama “Giardino MoMente Garten“: il nome bilingue sottolinea la forza del giardino e rende giustizia alla realtà altoatesina. “MoMente” vuole offrire ai/alle pazienti, ai/alle loro familiari e a tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici dei momenti di relax, creando uno spazio dedicato alla mente e all’anima per ricaricare le batterie.

Il progetto è stato sostenuto dai due Direttori di Comprensorio, Umberto Tait e successivamente Irene Pechlaner, dall’esperta di giardinaggio Martina Schullian e da alcuni sponsor. Il lavoro di base è stato commissionato dall’Azienda sanitaria.

L’azienda di giardinaggio Rottensteiner di Bolzano ha vinto la gara d’appalto e ha eseguito i lavori con professionalità e impegno. L’esperta architetta paesaggista Eva Maria Schgaguler ha già progettato giardini per diverse istituzioni sociali e, nel progettare quello dell’Ospedale di Bolzano, ha prestato grande attenzione nel creare momenti speciali di percezione sensoriale scegliendo piante amiche delle api e degli insetti.

Gli elementi di arredo per esterni, come panchine, tavoli, sedie a sdraio, luci e pergola, sono stati finanziati grazie a delle sponsorizzazioni. Per la Direttrice di Comprensorio Irene Pechlaner si tratta di un passo nella giusta direzione:Quest’area era piuttosto sgradevole e non invitava certo a uscire. Ora abbiamo un giardino che può dare forza a tutti e tutte noi, è un viaggio per i sensi stare in mezzo alle piante e ai fiori con i loro profumi. Sono convinta che questa sia un’altra pietra miliare per far sentire le persone a proprio agio anche qui.”

Il Direttore generale Florian Zerzer ha ringraziato tutte e tutti le/i partecipanti: “Soprattutto nel contesto di un ospedale, realizzare siti dove è possibile ‘ricaricare le batterie’ è necessario oltre che prezioso. Per questo motivo vorrei ringraziare tutte e tutti coloro che hanno contribuito a dare vita a questo giardino, perché è di grande aiuto per le nostre pazienti e i nostri pazienti.”

Il Presidente Arno Kompatscher, che era presente all’inaugurazione, ha elogiato tutte le persone coinvolte nell’iniziativa:Il giardino offre alle pazienti e ai pazienti, nonché ai loro familiari e accompagnatori un luogo dove recuperare le forze. Il benessere psicologico è estremamente importante per la guarigione ed è nostro obiettivo creare le migliori condizioni affinché questo possa accadere. Desidero ringraziare tutte e tutti coloro che hanno partecipato allo sviluppo e alla realizzazione di questo importante progetto.”

L’esperta di giardinaggio Martina Schullian ha sostenuto, come privata cittadina, il progetto fin dall’inizio poiché lei stessa sentiva la mancanza di un giardino, soprattutto per le persone in cura presso la Psichiatria. È anche grazie al suo impegno che ora, in particolare le persone ricoverate nei reparti di Psichiatria, Cure Palliative, Cardiologia, Geriatria e Dermatologia, possono usufruire del “Giardino MoMente Garten“.

Bolzano14 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina19 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta19 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano19 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone19 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia19 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti