Connect with us

Bolzano

Giochi della Gioventù: a Bolzano lo sport torna protagonista tra i banchi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Lunedì 19 maggio 2025, Bolzano si trasforma in una grande palestra a cielo aperto, dove sport, scuola e futuro si incontrano per dare vita a un evento simbolico e coinvolgente: i Giochi della Gioventù fanno il loro ritorno, portando con sé un messaggio chiaro e potente, quello di uno sport che educa, unisce e ispira.

A partire dalle 8:30, il Campo CONI di via Santa Geltrude ospiterà circa 300 alunni delle scuole primarie di Bolzano e dintorni, impegnati in una giornata di attività all’insegna dell’atletica leggera, del divertimento e dell’inclusione. Un’occasione preziosa per rimettere al centro dell’educazione il valore formativo dello sport, troppo spesso relegato a semplice attività extracurricolare.

L’iniziativa si inserisce nel quadro del rilancio nazionale dei Giochi della Gioventù, voluto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, in sinergia con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il sostegno di Sport e Salute, la società pubblica impegnata nella promozione dello sport di base e di corretti stili di vita in Italia. “Riportare lo sport nella scuola significa seminare benessere, rispetto e cittadinanza tra le nuove generazioni”, è questo l’obiettivo dichiarato del progetto.



L’organizzazione dell’evento è frutto del lavoro congiunto del Coordinamento delle Attività Sportive Scolastiche delle tre Intendenze – Italiana, Tedesca e Ladina – della Provincia Autonoma di Bolzano, a conferma di un approccio inclusivo e multilingue che riflette la ricchezza culturale del territorio altoatesino.

La mattinata non sarà solo atletica leggera, ma anche scoperta e innovazione: in programma, infatti, una dimostrazione di Pickleball a cura dei tecnici della Federazione Italiana Tennis e Padel. “Uno sport nuovo, entusiasmante e accessibile, che punta a conquistare anche le scuole italiane”, spiegano gli organizzatori.

Dopo Merano, e in attesa della tappa di Bressanone, Bolzano si conferma dunque snodo fondamentale di questo rinnovato percorso educativo-sportivo. Un ritorno alle origini con lo sguardo proiettato al futuro, dove ogni corsa, salto o lancio diventa un piccolo gesto di crescita e partecipazione.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti