Connect with us

Sport

Giordano Finoro è un giocatore dei Foxes

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’HCB Alto Adige Alperia ha trovato l’accordo ufficiale per l’ingaggio dell’attaccante della Nazionale italiana Giordano Finoro per la stagione 2024/25. Il ventiseienne approda quindi a Bolzano dopo tre stagioni giocate con la maglia dell’Asiago.

Centro veloce, tecnico e con istinto del goal, Finoro porterà nel capoluogo altoatesino tutte le qualità che gli hanno permesso di essere tra i migliori marcatori degli stellati, con ben 55 reti messe a segno nel corso delle ultime tre annate.

Dopo l’esperienza da junior e quella universitaria, pesantemente condizionata dalle stagioni del Covid, all’inizio del 2022 arriva in Italia e con la maglia dell’Asiago, in AlpsHL, è subito protagonista: 12 punti in 12 partite di regular season (7+5), poi ai playoff ne raccoglie altri 7 e, il 19 aprile 2022, al minuto 58:30 segna il goal vittoria della gara decisiva contro lo Jesenice, che consegna il trofeo ai Leoni. Viene confermato sull’altopiano anche per la prima stagione di ICEHL, dove esalta ulteriormente le sue qualità: in 50 partite fa registrare 57 punti, con 29 goal (miglior marcatore) e 28 assist. Anche nell’annata appena trascorsa, complicata per l’Asiago, resta temibile sotto porta con 15 reti e 11 assist in 47 partite. Fa anche il suo esordio con la Nazionale italiana, con cui gioca 6 partite amichevoli.



«Ho scelto i Foxes perché quando senti parlare di Bolzano, senti parlare della sua storia, dei suoi successi, della passione dei tifosi e della bellezza della città e dei dintorni, per questo sarà fantastico farne parte – così Finoro –. I miei obiettivi vanno di pari passo a quelli di squadra: voglio essere un giocatore chiave sia a livello offensivo che difensivo, per fare in modo di portare a casa la coppa. Voglio che i tifosi sappiano quanto sono emozionato di poter indossare questa maglia e di poter far parte di una società di così grande tradizione: ci vediamo sul ghiaccio!»

Bolzano Provincia11 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives11 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia12 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti