Società
Giornata del malato: tre nuovi assistenti spirituali in ospedale
Nell’ospedale di San Candido ieri sera, nella ricorrenza della 28.ma Giornata mondiale del malato, il vescovo Ivo Muser ha celebrato la messa con pazienti, familiari, personale sanitario e volontari e ha affidato il mandato a tre nuovi assistenti spirituali in ospedale che hanno concluso la formazione in pastorale clinica: sono Markus Schweigkofler (lavorerà nel team degli assistenti spirituali all’ospedale di Bolzano), Sonja Planatscher (all‘ospedale di Vipiteno) e Maria Rubatscher (negli ospedali di Vipiteno e Brunico).
“Non posso spiegare il perché della malattia, del dolore, dell’angoscia, della delusione. Vorrei essere con voi e tra di voi soltanto un’eco di quella grande speranza che ci dona Gesù” , ha detto il vescovo a pazienti e familiari, ricordando che “in Gesù è Dio stesso che si è chinato verso l’uomo, si è fatto nostro compagno di viaggio. E guardando a Gesù voglio essere tra di voi come un uomo di fede, che non sa e non capisce tutto, ma che crede e che spera”.
Nell’incontro monsignor Muser ha ringraziato medici, infermieri, assistenti spirituali, volontari, “e tutti coloro che si prendono cura, assistono e aiutano gli ammalati qui e altrove ricoverati. Il vostro servizio è una testimonianza indispensabile. Nel rapporto con gli ammalati si rivela la nostra credibilità di cristiani”.
Infine il vescovo ha ricordato che nella Giornata mondiale del malato “possiamo trovare nuovo slancio per contribuire alla diffusione di una cultura rispettosa della vita, della salute e dell’ambiente. Un nuovo impulso per il rispetto della dignità delle persone anche attraverso un corretto approccio alle questioni bioetiche, alla tutela dei più deboli e alla cura dell’ambiente”.
L’assistenza spirituale è un servizio dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige svolto da donne e uomini formati sul piano pastorale, a cui la Diocesi affida il servizio che si rivolge a pazienti, familiari e dipendenti dell’Azienda sanitaria: offre ascolto, sostegno e aiuto dal punto di vista spirituale e religioso ed è aperto all’incontro con tutti indipendentemente dalla fede religiosa.
Sono 24 gli assistenti spirituali – tra religiosi e laici – attivi negli ospedali di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, San Candido, Vipiteno e Silandro.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni




