Politica
Giornata delle persone con disabilità, Team K: “Più fatti, meno parole”
In Alto Adige è necessario migliorare il trattamento delle persone con handicap, in particolare il sistema dei servizi di assistenza per le disabilità gravi, che deve essere riformato.
Un altro tema spinoso è quello della completa accessibilità e quindi di eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e per utilizzare i trasporti pubblici.
Si devono anche creare condizioni di lavoro eque per i dipendenti con disabilità. Da tempo Alex Ploner e il Team K si sono battuti in Consiglio provinciale su questi importanti temi.
“L’inclusione delle persone con disabilità è una grande sfida per l’Alto Adige. In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre, voglio porre l’accento sul tema con una mozione.
Ci sono persone con disabilità fisiche che hanno bisogno di aiuto per affrontare la loro vita quotidiana e in Alto Adige, a differenza di altre realtà, non è previsto del personale ad hoc, ma ci si limita ad elargire un contributo.
Questo sistema deve essere riformato e propongo di farlo con un piano in tre punti: in primo luogo, gli ostacoli burocratici devono essere limitati il più possibile in modo da accedere facilmente e rapidamente all’assistenza e alle cure, ad esempio mettendo a disposizione del personale nei distretti sociali per aiutare gli aventi diritto.
In secondo luogo, entro il 2022, deve essere creato un servizio di emergenza per ovviare alle eventuali carenze di personale, in modo che gli interessati possano disporre di sostituti non complicati nel caso in cui gli assistenti personali non siano disponibili; in terzo luogo, abbiamo bisogno di un’assegnazione centrale di assistenti a lungo termine. Ad oggi le persone con disabilità ricevono solo un contributo con il quale devono pagare e organizzare gli assistenti per conto loro”, suggerisce Alex Ploner.
Ci sono ancora cantieri in corso per garantire l’accessibilità degli edifici pubblici e dei trasporti pubblici e un esempio è quello dell’ufficio del catasto di Caldaro. Solo oggi, dopo una battaglia di sette anni da parte di un disabile e diverse interrogazioni di Ploner, le cose si stanno muovendo.
“Le principali stazioni ferroviarie della provincia non sono ancora accessibili senza dover superare barriere architettoniche per raggiungere i binari o i servizi igienici, anch’essi non sempre a misura di persona con disabilità. È da qui che dobbiamo partire”, conlcude.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
