Bolzano
Giornata dell’encefalomielite, Palazzo Widmann si illumina di blu
Per sottolineare l’interesse della Provincia di Bolzano per le persone affette dalla sindrome da stanchezza cronica (CFS) o encefalomielite mialgica (ME) e per richiamare l’attenzione dei cittadini su questa malattia rara, su iniziativa dell’assessore Massimo Bessone, oggi 12 maggio Palazzo Widmann sarà illuminato di luce blu.
La sindrome da fatica cronica è invalidante. Coloro che ne sono affetti finiscono spesso allettati e non sono in grado di eseguire compiti basilari.
Anche se diagnosticata, non esiste attualmente alcun trattamento. La Giornata mondiale del malato cfs rende omaggio a tutte le persone che soffrono di questa patologia.
“Abbiamo voluto aderire all’iniziativa Light Up The Night 4 ME, Illumina la notte sull’ encefalomielite mialgica, con un’azione simbolica per porre sotto i riflettori queste affezioni rare e donare attenzione ai concittadini che ne sono affetti mostrando loro solidarietà.
Questa giornata sottolinea l’impegno concreto della Provincia verso questi suoi cittadini più deboli“, fa presente l’assessore Bessone.
In quanto malattia relativamente «nuova» con scarso sostegno medico, la sua prevalenza è difficile da determinare, ma è stata stimata in 17-24 milioni di persone. Adesso però grazie al progetto Help4ME si è riusciti a sviluppare un integratore alimentare probiotico che si sta rivelando promettente.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




