Società
Giornata di festa per i “piccoli carabinieri” della scuola infanzia Girasole di Bolzano
Le porte del Comando Provinciale di Bolzano si sono aperte per una gita speciale riservata ai piccoli frequentatori del 3° circolo didattico, nell’ambito del progetto di educazione alla legalità che vede i Carabinieri impegnati durante l’anno in conferenze ed incontri con gli studenti di diversi istituti di formazione.
Nell’anno scolastico 2018-2019 sono stati oltre 3500 gli studenti incontrati dalla Benemerita, con incontri presso più di 40 istituti e 30 visite presso le caserme.
Ma la giornata dedicata ai piccolissimi ed emozionati bambini del Girasole è stata davvero una festa, perché i “piccoli carabinieri” hanno potuto vedere e provare le macchine e le moto dei militari dell’Arma, “testando” sirene, lampeggianti e palette, aiutati proprio da coloro che ogni giorno usano quegli stessi mezzi per garantire la sicurezza delle comunità.
Ma la loro gioia si è scatenata quando hanno potuto indossare e giocare con copricapi ed uniformi dell’Arma, compreso lo storico cappellone con il pennacchio rosso e blu, mentre i Carabinieri per l’occasione hanno vestito i panni dei maestri e, tra loro, hanno ricordato l’importanza di ascoltare papà e mamma, di allacciare il casco quando si va in bicicletta, di stare attenti quando si attraversa la strada e di rispettare l’ambiente.
Le regole del buon padre di famiglia insomma che, tra curiosità e tante domande, hanno accompagnato una gita speciale prima della fine della scuola e l’inizio delle vacanze.
Una giornata speciale anche per i Carabinieri, il cui quotidiano impegno è stato abbondantemente ripagato dagli sguardi stupiti e dai sinceri sorrisi dei loro nuovi, piccoli amici.

rpt
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




