Bolzano
Giornata mondiale Sindrome di Down: caffè e brioche gratuiti al Caffè al Volo di Bolzano
Il 21 marzo anche a Bolzano si tiene una importante iniziativa organizzata dalla SORRISO ACADEMY, che presso il Caffè al Volo, bistro all’interno dì THUNIVERSUM, offrirà a tutti i visitatori caffè e brioche.
Il 21 marzo è la Giornata mondiale della Sindrome di Down (WDSD – World Down Syndrome Day), un appuntamento voluto da Down Syndrome International e ufficializzato da una risoluzione dell’Onu.
La finalità è diffondere una maggiore conoscenza e “cultura” sulla sindrome di Down, per creare una nuova consapevolezza sulla diversità e per promuovere il rispetto e l’inclusione nella società di tutte le persone con questa sindrome.
E per tutta la giornata di oggi anche a Bolzano si terrà una importante iniziativa organizzata dalla SORRISO ACADEMY, che presso il Caffè al Volo, bistro all’interno dì THUNIVERSUM da loro gestito, offrirà a tutti i visitatori caffè e brioche.
Sempre nel capoluogo e in Alto Adige operava da tempo Impavidi Destini, una importante realtà che si occupava di disabilità oggi rientrata nella più strutturata Solid. Fulvio Cobaldi, padre di due bambini, di cui una con SDD, ha più volte spiegato tramite diverse pubblicazioni cosa è la sindrome di Down, provando anche a sfatare alcuni luoghi comuni che riguardano la condizione della sua bambina e di tanti altri.
Molte volte la stessa associazione si era mossa contro l’uso di termini discriminatori veicolati anche da media e dalla tv.
La sindrome di Down, chiamata scientificamente Trisomia 21, è caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, tre invece di due, nella coppia cromosomica n. 21 all’interno delle cellule.
La campagna internazionale di sensibilizzazioni a cui aderisce CoorDown, un coordinamento di 53 associazioni, si intitola quest’anno “JUST THE TWO OF US” per promuovere il diritto delle persone con sindrome di Down di vivere una relazione sentimentale e una vita sessuale indipendente e di ricevere informazioni corrette e accessibili per godere appieno di una sana e libera sessualità (il video si può facilmente trovare su YouTube).
Le persone con sindrome di Down possono oggi infatti raggiungere una qualità della vita ottimale. I monitoraggi sanitari costanti, la fisioterapia, la logopedia, la terapia occupazionale e l’istruzione inclusiva, possono essere di grande supporto alla crescita e allo sviluppo della persona, facilitando la sua partecipazione attiva alla vita sociale e la realizzazione del suo potenziale e dei suoi talenti.
Sotto, il presidente di Impavidi Destini Fulvio Cobaldi con la sua piccola Lisa.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




