Alto Adige
Giornata Serre Aperte alla Floricoltura Laimburg: vince la nuova varietà Champion Salmon
Domenica 14 luglio 2019, si è tenuta la tradizionale Giornata delle Serre Aperte presso la Floricoltura Laimburg a Vadena.
Il clou di questa edizione erano le 80 diverse varietà di gerani ricadenti (Pelargonium peltatum) e i nuovi incroci con i gerani verticali della specie Pelargonium zonale.
Da un lato essi rappresentano le varietà tradizionali della Giardineria altoatesina, dall’altra anche nuove varietà sperimentali. Tra le piante esposte, i visitatori hanno potuto votare i loro preferiti.
Ad impressionare e ispirare i visitatori anche la spettacolare serra con piante tropicali e subtropicali e il giardino che ospita oltre 100 specie di piante provenienti da diverse zone climatiche (piante tipiche della macchia mediterranea, piante acquatiche, erbe medicinali, piante aromatiche e colture sensibili al freddo).
Inoltre, erano esposte più di 120 diverse varietà di rose.
Gli esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg e della Floricoltura Laimburg hanno offerto una consulenza specifica per ogni settore floristico esposto.
Inoltre, il team guidato dal coordinatore Florian Stuefer, ha presentato una prova di concimazione in occasione della quale sono stati messi a confronto la vigoria e l’intensità di fioritura di determinate specie alle quali sono state somministrate differenti concentrazioni e tipologie di concimi.
Star del giorno: i gerani ricadenti
Con il loro cuscino colorato e rigoglioso, i gerani ricadenti sono da tempo le regine tra i fiori dei balconi in Alto Adige.
A differenza dei gerani verticali, hanno foglie lisce e cerose, sono meno sensibili ai funghi e crescono fino a un metro di lunghezza. Gli incroci delle due specie mostrano i vantaggi di entrambe.
I gerani ricadenti sono spesso usati per vasi appesi o balconi e richiedono una posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata.
Il vincitore 2019
Come negli anni precedenti, i visitatori hanno potuto votare per il loro fiore preferito tra le 80 varietà. Finora, il colore rosso aveva spesso prevalso nei gerani; ma non quest’anno.
Il pubblico ha preferito le varietà color salmone e rosa a parimerito, ovvero la nuova varietà Champion Salmon e la Sunflair GMX Pink. Al terzo posto la TOP Allegria Amethyst viola, anch’essa una nuova varietà e quindi un miglioramento di una varietà già conosciuta.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




