Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Giornate della sostenibilità 2022. Kompatscher: «Creare consapevolezza culturale»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Dal 6 al 9 settembre 2022 la Provincia organizza quattro giorni di eventi sullo sviluppo rurale sostenibile in Europa denominati “Sustainability Days”.

I temi che verranno affrontati durante le Giornate della sostenibilità sono: Energie rinnovabili e efficienza energetica, agricoltura e alimentazione, habitat regionali resilienti ed infine, mobilità sostenibile. Nel corso di un incontro online tenutosi giovedì 26 maggio il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e il direttore generale di IDM, Erwin Hinteregger, hanno informato numerosi rappresentanti dei gruppi d’interesse economici, sociali, ambientali e culturali sulla tematica dello sviluppo rurale sostenibile.

Durante l’incontro il presidente Kompatscher ha sottolineato l’importanza di creare consapevolezza culturale e una piattaforma di scambio. “Non vogliamo primeggiare sugli altri, piuttosto, vogliamo muoverci e creare entusiasmo per la sostenibilità nel nostro territorio, coinvolgendo le associazioni e gli enti locali e i loro progetti sostenibili, e rendendo lo sviluppo sostenibile accessibile a un vasto pubblicoha concluso il presidente.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Piattaforma Internazionale per le Regioni del futuro

Come ha sottolineato il direttore generale di IDM, Erwin Hinteregger, questa piattaforma internazionale è stata sviluppata per creare una risonanza anche al di fuori del nostro territorio. “Quando si parla di sostenibilità si pensa a zone di grandi agglomerati urbani, meno alle zone rurali”.

Il 30% della popolazione europea vive in zone rurali, e nel 2022 ci concentreremo sulla sostenibilità ambientale con l’obiettivo di rendere le Regioni rurali più resilienti. La prima giornata si concentrerà sulle politiche attuali, la seconda vedrà la presenza di autorevoli opinion leader che contribuiranno dando la propria idea e visione di sviluppo sostenibile, la terza sarà dedicata ai giovani, mentre l’ultima giornata servirà a raccogliere proposte concrete.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il direttore generale di IDM ha anche presentato alle parti interessate il comitato scientifico indipendente “Advisory Board“, composto da scienziati ed esperti di fama nazionale e internazionale, guidato da Marco Frey. “Il comitato consultivo deve garantire lo sviluppo di proposte concrete di soluzioni che possano essere attuate nelle regioni rurali europee, ha affermato Hinteregger. Il climatologo Georg Kaser dell’Università di Innsbruck si è aggiudicato il percorso di qualità.

Serie di eventi collaterali sul territorio altoatesino

La sede principale delle Giornate della sostenibilità sarà la Fiera Bolzano. Ci sono inoltre, numerosi eventi collaterali in tutto l’Alto Adige. Le parti coinvolte che desiderano organizzare tali eventi possono contribuire manifestando il loro interesse entro il 15 luglio attraverso l’apposito modulo online. “Gli eventi devono svolgersi in concomitanza con le Giornate della sostenibilità e trattare uno dei quattro temi principali”, ha dichiarato Wolfgang Töchterle, responsabile marketing di IDM Alto Adige, che ha assicurato anche supporto per l’organizzazione e la candidatura. L’obiettivo è quello di far conoscere l’Alto Adige come un territorio sostenibile, non solo tra gli altoatesini, ma anche in Italia e all’estero.

Durante il successivo dibattito, i rappresentanti dei diversi gruppi d’interesse hanno espresso la loro preoccupazione per il fatto che le Giornate della sostenibilità si limitano a commercializzare l’Alto Adige, vi è ancora molto da fare in termini di politiche sostenibili nel territorio e mancano i finanziamenti strutturali per i progetti. Il presidente della Provincia ha concluso dicendo che queste Giornate della sostenibilità devono diventare un’iniziativa fissa e ricorrente. “Con le prossime edizioni avremo l’occasione per approfondire i temi della sostenibilità sociale ed economica”.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti