Sport
Giovanni Zaro, un centrale per la difesa dell’FC Südtirol
L’FC Südtirol acquista Giovanni Zaro. Il 27enne, difensore centrale, svincolato, si è legato al club biancorosso con un accordo di due anni, ovvero con scadenza il 30 giugno 2023. Il centrale difensivo milanese nelle ultime due stagioni ha giocato nel campionato di serie C girone B con la maglia del Modena, collezionando 55 presenze con 2 reti e 1 assist.
Nato a Vanzaghello, comune della città metropolitana di Milano il 12 maggio 1997, 193 centimetri per 80 chilogrammi di peso forma, Giovanni Zaro è un difensore centrale di piede destro. Vanta oltre 120 presenze in serie C. Ha iniziato a giocare nel Como, poi tutta la trafila nel settore giovanile della Pro Patria, società nella quale è cresciuto e ha giocato a lungo in prima squadra (133 gare, 13 reti). In mezzo due stagioni disputate, rispettivamente con le maglie di Albinoleffe Primavera (23 gare, 1 rete) ed Inter Primavera (19 gare, 3 reti).
Nel 2011-2012 gioca 23 gare (una rete) con la Primavera dell’Albinoleffe, guadagnando la chiamata del c.t. Alberico Evani per la nazionale under 18 in occasione delle due partite con la Svizzera del marzo 2018. La stagione successiva, 2012-2013 disputa 19 gare con la Primavera dell’Inter (3 reti) tra campionato, fase finale, Supercoppa di categoria e Torneo di Viareggio. Nel 2013-2014 colleziona 4 presenze con il Castiglione in Lega Pro Seconda divisione A e, da gennaio a giugno, 5 presenze in Lega Pro Prima divisione A con la Pro Patria. Con la società di Busto Arsizio disputa le due successive stagioni in serie C (2014-2015: 17 gare, un assist; 2015-2016: 23 partite con un gol e un assist) e altre due in serie D (2016-2017: 23 gare, 4 reti; 2017-2018: 37 presenze e 6 reti). Torna in serie C con la Pro Patria e con i bustocchi – guidati dall’estate del 2017 da mister Iva Javorcic – gioca 28 gare (2 reti) nel 2018-2019 e 22 (1 rete). Poi le due stagioni con la casacca del Modena: 2019-2020 (22 presenze, 1 rete) e 2020-2021 con 33 presenze, di cui 31 nel girone B di serie C con una rete e un assist e 2 nei play-off contro l’Albinoleffe.
“Fin dalle prime parole con il direttore sono rimasto positivamente colpito sia dall’interesse mostrato nei miei confronti, sia dall’organizzazione societaria. Di questa realtà ho solo sentito parlare molto bene da tutti, indistintamente e sotto tutti i punti di vista, quindi non ho esitato minimamente ad accettare. Arrivo con motivazioni forti e con tanta voglia di iniziare questa nuova avventura. Ho avuto modo di lavorare due anni insieme a mister Javorcic alla Pro Patria: nella stagione in cui abbiamo vinto il campionato e lo scudetto di serie D e in quella successiva in C centrando l’obiettivo che la società si era posta. Questo è stato un ulteriore fattore che mi ha spinto a scegliere l’FC Südtirol. Tecnicamente sono un difensore centrale che in fase di copertura sfrutta la statura, mentre in fase di impostazione gioca il pallone impostando l’azione da dietro”. Queste le prime parole pronunciate da Giovanni Zaro da giocatore biancorosso.
F.C. Südtirol rivolge un caloroso benvenuto a Giovanni Zaro e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia biancorossa.
.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




