Connect with us

Sport

L’importanza del basket alle Olimpiadi

Pubblicato

-

Ormai ci siamo. Le Olimpiadi di Tokyo stanno per iniziare e portare con sé emozioni e sensazioni uniche che solamente l’evento sportivo per eccellenza può produrre.

Nell’edizione che sta per cominciare nel paese del Sol Levante, per l’Italia sarà molto importante poter onorare il torneo di basket maschile, al quale la nazionale allenata da Romeo Sacchetti è riuscita ad accedere dopo aver sconfitto con un’impresa la Serbia in quel di Belgrado nel match decisivo del torneo preolimpico.

Approdata a questo evento così importante 17 anni dopo l’ultima volta, ossia quando conquistò l’argento dopo una strepitosa cavalcata, la nazionale azzurra dovrà giocarsi la qualificazione alla seconda fase con Australia, Germania e Nigeria.

Pubblicità
Pubblicità

La palla a spicchi è da sempre una delle discipline più sentite ed emozionanti di un torneo olimpico che raramente da spazio alle sorprese, a differenza di quanto accade in vari campionati, come visto adesso nello scontro finale tra Milwaukee Bucks e Phoenix Suns, attualmente favoriti alla vittoria dell’anello secondo le migliori quote sulla vincente della NBA disponibili in questo momento.

L’intensità del torneo di basket alle Olimpiadi è stata dimostrata in tantissime occasioni, soprattutto a partire dalla decisione degli Stati Uniti di smettere di convocare solamente giocatori universitari e puntare sui grandi big, creando così la leggenda del Dream Team che ebbe il suo debutto all’edizione di Barcellona ’92 con Michael Jordan al comando di una formazione eccezionale, la quale ovviamente conquistò l’oro.

In quell’occasione per la prima volta si è assistito a uno show assoluto da parte di una squadra piena di campioni che non avrebbe mai più avuto repliche viste le presenze di fenomeni come Magic Johnson, Larry Bird e Charles Barkley, solo per citarne alcuni, affianco al grande Jordan.

Pubblicità
Pubblicità

Il ritorno dell’Italia del basket alle Olimpiadi è una notizia bellissima per tutto un paese che in questo momento sta vivendo sulla cresta dell’onda dopo la vittoria della nazionale di calcio all’Euro 2020 e al secondo posto ottenuto dal tennista Matteo Berrettini a Wimbledon dopo aver perso solamente contro un fenomeno come Novak Djokovic.

Dal punto di vista mentale la possibilità che la squadra di Sacchetti, un guru del basket italiano, sia riuscita a giocarsi la possibilità di farsi notare in una vetrina come quella dei giochi olimpici, per di più in uno scenario come quello di Tokyo, aiuterà la squadra azzurra a migliorare moltissimo in qualità di gioco e in esperienza.

Un giocatore come Mannion, che nella gloriosa estate del 2004 aveva appena tre anni, potrebbe trarre grande vantaggio da questa competizione e compiere un balzo in avanti dal punto di vista della maturità personale.

Il basket, secondo sport di squadra in Italia per diffusione e tesserati, tornerà nuovamente a vivere un bel capitolo grazie alla nazionale di Sacchetti, il quale ha raccolto un’eredità pesante ed è riuscito a forgiare una squadra solida e compatta con la quale cercare la gloria in Giappone, il paese dove il sole nasce dando vita ai sogni di tutti.

Pubblicità
Pubblicità

 

NEWSLETTER

Alto Adige2 settimane fa

Indennità per i pendolari, in corso la revisione del sistema

Politica3 settimane fa

Il comandante degli Alpini da Kompatscher: Protezione civile e Covid

Sport4 settimane fa

I Foxes perdono a Villach: il VSV si impone per 4 a 3 all’overtime

Alto Adige4 settimane fa

Incidente con due macchine coinvolte in Valle Isarco: intervengono i vigili del fuoco

Alto Adige4 settimane fa

Coronavirus: oggi 3 gennaio 39 casi positivi da PCR e 404 test antigenici, un decesso

Alto Adige3 settimane fa

Labers: cede il freno a mano e la macchina precipita. Salvo il cagnolino rimasto intrappolato all’interno

Valle Isarco3 settimane fa

Cade in una piscina d’albergo a Naz Sciaves: bimbo di due anni muore annegato

Merano3 settimane fa

Il conducente sbanda e distrugge l’automobile all’uscita di Postal

Bolzano3 settimane fa

Coronavirus: 1.361 contagi e un decesso nelle ultime 24 ore in Alto Adige

Alto Adige2 settimane fa

In Alto Adige i no vax non cedono: ancora 30mila over 50 da vaccinare

Val Venosta3 settimane fa

Val Venosta: si schianta con l’auto. Intervengono i vigili del fuoco di Laudes

Alto Adige3 settimane fa

Dati Covid 10 gennaio: 175 positivi da PCR e 960 da test antigenici. 2 decessi

Alto Adige2 settimane fa

Coronavirus: 190 casi positivi da PCR e 2.849 test antigenici positivi, altri due decessi

Alto Adige2 settimane fa

Incidente in Val Gardena: tre feriti sono stati portati in ospedale

Ambiente Natura4 settimane fa

Tutela del paesaggio, domande di contributo dal 1 marzo al 31 maggio

Unico&Bello

Hotel di lusso nello spazio, dal 2022 la possibilità di soggiornare a 320 km di altezza

Il turismo spaziale è sempre più vicino a diventare realtà, completando la sua offerta con la realizzazione di un hotel di lusso nello spazio. Dopo aver…

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le…

Il 2022 ribattezzato “l’anno dei weekend lunghi”: quali giorni approfittare per una gita fuori porta

Per gli amanti dei viaggi e delle gite fuori porta, il 2022 è stato ribattezzato come “ l’anno dei weekend lunghi”. Infatti, nei prossimi 12 mesi…

Archivi

Categorie

Benessere Economico

RSS Error: A feed could not be found at `https://www.benessereconomico.it/feed`; the status code is `200` and content-type is `text/html`

di tendenza