Regione TAA
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
Una nuova architettura per il sistema giudiziario del Trentino-Alto Adige/Südtirol prende forma con l’approvazione preliminare del nuovo Atto organizzativo dell’Agenzia regionale della giustizia. La decisione, assunta dalla Giunta regionale, segna un passaggio strategico per potenziare l’efficienza e l’efficacia dell’intervento pubblico nel settore giudiziario, di competenza amministrativa e organizzativa della Regione.
L’Agenzia, che avrà sede nel palazzo della Regione a Trento, disporrà di autonomia gestionale, amministrativa e contabile, pur rimanendo sottoposta al potere d’indirizzo e controllo della Giunta. Sarà guidata da un Presidente nominato dall’esecutivo regionale, affiancato da un Consiglio di presidenza (CPA) e da un Collegio dei revisori dei conti.
“La revisione del testo originario si è resa necessaria alla luce di nuove valutazioni emerse durante approfondimenti tecnici e interlocuzioni con le parti sociali”, ha dichiarato il Presidente della Regione Arno Kompatscher. “Le modifiche mirano a rendere l’Agenzia uno strumento ancora più adeguato alle esigenze operative e alle specificità del contesto territoriale. Con questa riforma organizzativa, la Regione compie un passo avanti significativo nella costruzione di un sistema giudiziario più moderno, efficiente e vicino ai cittadini”.
Tra le funzioni chiave dell’ente vi sono la formulazione di pareri e proposte su atti e regolamenti relativi ai dipendenti regionali del comparto giustizia, prima che vengano approvati dalla Giunta. L’Agenzia si occuperà anche della predisposizione del bilancio consuntivo, della pianificazione annuale delle attività e della redazione della relazione sulle attività svolte.
Ampio spazio sarà riservato all’innovazione organizzativa e alla sperimentazione di nuovi progetti, che dovranno essere sottoposti all’approvazione dell’esecutivo regionale. L’Agenzia sarà inoltre responsabile della formazione del personale regionale impiegato negli uffici giudiziari e delle attività ispettive, contribuendo così a migliorare la qualità del servizio reso ai cittadini.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi



