Connect with us

Alto Adige

Gli ospedali dell’Alto Adige diventano centri di formazione universitaria

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con la firma dell’accordo di riconoscimento che ha avuto luogo ieri (31/05/2022) ora è ufficiale: tutti e sette gli ospedali dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige sono adesso formalmente centri di formazione universitaria dell’Università privata medica Paracelsus (PMU) di Salisburgo.

Nel corso della conferenza stampa che si è svolta martedì, ha avuto luogo la sottoscrizione ufficiale dell’accordo di riconoscimento e la consegna delle relative targhe da parte del Rettore dell’Università medica Paracelsus di Salisburgo, Wolfgang Sperl, al Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e dal Vicerettore della PMU Christian Pirich al Direttore generale Florian Zerzer.

Il riconoscimento è stato preceduto da un apposito procedimento della durata di diverse settimane, al termine del quale è stato raggiunto un risultato positivo.



Sin dall’aprile 2021 è in vigore un accordo di cooperazione tra l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige (ASDAA), la Provincia autonoma di Bolzano e l’Università privata medica Paracelsus (PMU) di Salisburgo. Il punto focale di questo accordo consiste nella cooperazione nella ricerca e nella didattica nel settore della medicina umana, nonché il percorso di studio in medicina umana della PMU in Alto Adige.

L’inquadramento – che ha dunque avuto luogo – degli ospedali dell’ASDAA in cliniche formative universitarie, costituisce il prerequisito per le studentesse e gli studenti della PMU – tra i quali attualmente ci sono circa 20 allievi di medicina altoatesini – per poter completare parte della loro formazione nell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.

Il fatto che i sette ospedali dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige siano ora cliniche rivolte alla formazione universitaria di Medicina apre anche nuove prospettive per lo sviluppo professionale e l’ulteriore formazione per tutte le dipendenti ed i dipendenti dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Ad esempio, i docenti degli ospedali dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige hanno l’opportunità di insegnare presso l’Università di Medicina Paracelsus di Salisburgo.

In aggiunta, l’accesso al corso per il MasterMedical Education” presso la PMU è ora stato reso più semplice ed è aperto anche alle dipendenti ed ai dipendenti dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Ad oggi, la PMU aveva riconosciuto gli ospedali di Austria, Germania e Svizzera come cliniche di formazione universitaria. Gli ospedali dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige rappresentano attualmente i primi enti formativi della PMU in Italia. Il riconoscimento come ospedale didattici è valido per cinque anni e può successivamente essere prolungato.

Il Presidente della Provincia nonché Assessore provinciale alla Sanità Arno Kompatscher ha sottolineato l’importanza strategica della cooperazione per quanto riguarda la formazione ed il reclutamento di medici specialisti nel settore sanitario: “Al fine di coprire il fabbisogno a lungo termine di personale medico in Alto Adige, da un lato abbiamo bisogno di più persone che frequentino il corso di laurea in medicina, ma anche di condizioni di lavoro interessanti in modo che i medici rimangano qui per un periodo di tempo più lungo. La collaborazione con l’Università di Medicina Paracelsus è una delle tante tappe attraverso cui stiamo perseguendo questo obiettivo“.

Florian Zerzer, Direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige: “È un grande piacere avere un’università così rinomata e riconosciuta come l’Università privata medica Paracelsus come partner nel campo dell’insegnamento e della ricerca. In questo modo, l’Azienda sanitaria può aumentare ulteriormente la sua attrattività come datore di lavoro e offrire nuove opportunità. Attraverso il contatto tempestivo con le studentesse e gli studenti, sarà possibile stabilire un legame con i futuri medici e così dimostrare che l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige può certamente rappresentare un datore di lavoro interessante e moderno.”

Wolfgang Sperl, Rettore PMU: “La nomina dell’ASDAA a ospedale universitario è una pietra miliare nella cooperazione tra la PMU e l’Alto Adige, aiuta a rafforzare la formazione dei futuri medici ed a promuovere l’internazionalizzazione della PMU”.

Christian Pirich, Vicerettore PMU: “L’attestato di qualità dell’università viene assegnato solo a quegli istituti ospedalieri che sono strettamente collegati all’università, offrono attività di formazione continua ed a causa dei loro standard clinico-medici elevati sono da questa impiegate per la formazione medica pratica. In questo modo viene garantita sia un’assistenza di alta qualità per le pazienti ed i pazienti, che una preparazione pratica per le studentesse e per gli studenti, orientata alle competenze e secondo i migliori standard scientifici“.

Trentino10 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia14 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives14 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia14 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano14 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano14 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti