Italia & Estero
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
Gli Stati Uniti e l’Ucraina hanno raggiunto un’intesa per una tregua di 30 giorni, con la ripresa immediata degli aiuti militari americani e della condivisione di intelligence. L’accordo è stato annunciato dopo un vertice a Gedda, dove le delegazioni di alto livello hanno negoziato per oltre nove ore.
Il presidente ucraino Zelensky ha espresso soddisfazione per il supporto di Washington, mentre Trump ha dichiarato che discuterà con Putin la possibilità di un cessate il fuoco totale.
Mosca non ha ancora risposto ufficialmente e avrebbe proseguito gli attacchi con droni su Kiev, Kharkiv e Sumy, come riportato dai rispettivi sindaci su Telegram, poi citati dai media ucraini.
Nel mentre, il Cremlino accusa l’Ucraina di compromettere il processo di pace dopo che Dmitry Peskov aveva denunciato un massiccio attacco di droni su Mosca. In tutto questo, l’inviato di Trump, Steve Witkoff, è atteso a Mosca per ulteriori colloqui.
Anche l’Italia ha accolto con favore l’esito del vertice: in una nota da Palazzo Chigi, “Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, accoglie con soddisfazione l’esito dei colloqui tenutisi a Gedda tra gli Stati Uniti e l’Ucraina, con particolare riferimento alla proposta di un cessate il fuoco di 30 giorni e alla ripresa dell’assistenza americana a Kiev.
L’Italia sostiene pienamente gli sforzi degli Stati Uniti, sotto la guida del Presidente Trump, a favore di una pace giusta che garantisca la sicurezza di lungo periodo dell’Ucraina. Ora la decisione spetta alla Russia.”
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




