Italia & Estero
I bonifici fraudolenti nel 2024 hanno movimentato 50 milioni di euro
La Banca d’Italia ha stimato che nel 2024 il valore dei bonifici fraudolenti ordinati in Italia tramite i fornitori di servizi di pagamento è arrivato a quasi 50 milioni di euro: +67% in un anno.
A causa delle frodi informatiche, in dieci anni si sono persi 12 miliardi a livello mondiale, col quinto delle perdite nel triennio 2020 – 2023. Come si può ovviare al problema? L’ideale sarebbe un’uniformità delle regole rispetto all’attuale frammentazione delle nazioni coinvolte.
Per fortuna in Italia la normativa per i pagamenti istantanei si sta gradualmente allineando e con l’entrata in vigore lo scorso del Regolamento europeo sugli Istantant Pay-ments, si è attuato un passaggio fondamentale.
In pratica si tratta della normativa che prevede la transazione istantanea entro dieci secondi in qualsiasi momento della giornata verso uno Stato membro dell’Unione europea e senza costi aggiuntivi rispetto ai bonifici tradizionali.
Dal 9 ottobre 2025 sarà introdotto l’obbligo di affiacare al servizio di pagamento istantaneo, quello del servizio di verifica del beneficiario che permette di accertare la corrispondenza tra Iban e l’identità del ricevente il bonifico, in modo da poter intervenire praticamente in tempo reale in caso di errore o frodi.
Il contesto nel quale tutto questo si muove è quello della crescita dell’Open Finance e per fare in modo che le nuove regole possano essere efficaci, servono servizi innovativi, un approccio che tenga in considerazione gli orientamenti del mercato.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




