Sport
Ice Stock e slittino fucina di medaglie per lo sport altoatesino
Collalbo è da anni una delle mete predilette per l’organizzazione dei Campionati del mondo di Ice Stock, disciplina che sul nostro territorio vanta una lunga e rinomata tradizione.
Ieri la quattordicesima edizione della rassegna dedicata ai birilli sul ghiaccio si è conclusa con un altro ricco bottino di medaglie. Del metallo più pregiato quella centrata nella competizione a squadre, grazie a Sophia Enderle, Marion Huber, Franziska Knoll, Sonja Mulser e la riserva Karin Rainer, che hanno conquistato il titolo mondiale. Le altre due medaglie altoatesine, entrambe di bronzo, sono arrivate nel torneo a squadre maschile e misto.
Il presidente Arno Kompatscher ha voluto complimentarsi con le atlete, gli atleti e i membri del comitato organizzatore della rassegna. “Il successo conclusivo delle nostre ragazze – ha detto Kompatscher – dimostra quanto siano importanti la performance, la precisione, ma anche lo spirito di squadra, che hanno consentito alle nostre portacolori di salire sul gradino più alto del podio. Complimenti a loro e agli atleti della squadra maschile e mista.
L’Ice Stock è una disciplina molto popolare in Alto Adige, vantando una lunga tradizione che si è radicata nelle zone alpine. In questi anni la nostra provincia ha saputo raccogliere grandi risultati, sia sul ghiaccio che a livello organizzativo, portando rassegne iridate sul nostro territorio. Un plauso va alla squadra del comitato organizzatore dei Campionati Mondiali sul Renon”.
Due titoli mondiali nello slittino su pista naturale
Lo slittino su pista naturale, alla pari dell’Ice Stock, non è disciplina olimpica, ma ha nell’Alto Adige una delle culle predilette, capace di sfornare da sempre atleti di livello internazionale. Nel fine settimana scorso sono arrivati altri due grandi risultati, a conferma della grande tradizione che vanta questa disciplina sul nostro territorio.
“Complimenti a Evelin Lanthaler, che ha centrato per la sesta volta la Coppa del Mondo assoluta vincendo tutte le gare in programma, e Alex Gruber, che ha assaporato per la prima volta in carriera questa gioia centrando la Coppa del Mondo maschile” – ha sottolineato Kompatscher. Lo sport – conclude – rimane una scuola di vita, richiede disciplina, dedizione, forza di volontà, ma anche spirito di resilienza: la capacità che ogni sportivo deve coltivare in attesa che arrivi il momento del successo. Tutte doti che fanno parte del Dna dei nostri atleti e che occorrono per affrontare la vita quotidiana”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




